Orietta Berti torna a sorprendere i suoi fan con un nuovo singolo, “Chi Ama Chiama“, in uscita venerdì 28 novembre 2025 su tutte le piattaforme digitali. Scritto, prodotto e registrato da Daniele Lazzarin (Danti) presso One Fingerz Studio a Milano. Il progetto nasce dall’intuizione del manager e amico storico di Orietta, Pasquale Mammaro, che ha creduto fin da subito nell’intesa artistica con Danti. Come spiega il titolo stesso, “Chi Ama Chiama” racchiude un messaggio chiaro e potente: è inutile girarci intorno: chi ti ama, ti cerca e ti chiama.
A proposito del brano, Orietta dichiara:
“Chi Ama Chiama è la prima di una serie di sorprese musicali che vorrei regalare al mio pubblico per i miei 60 anni di carriera. Lavorare con Danti, è sempre un viaggio interessante e ricco di nuovi stimoli. Un mondo di testi e suoni contemporanei che vanno ad abbracciare tutti coloro che vorranno ascoltare. Per un’interprete, riuscire a fare proprio un brano, coniugando tecnica e sentimento, rappresenta uno degli obiettivi più importanti e gratificanti di questo lavoro.”
Danti, dal canto suo, racconta la collaborazione con Orietta:
“Per me è davvero un onore lavorare con Orietta e mi approccio con il dovuto rispetto. Con Orietta c’è un’intesa, un’alchimia che rende tutto molto speciale. Insieme lavoriamo bene e quando ci incontriamo, non è mai solo strettamente lavoro, ma condivisione, scambio. Chi Ama Chiama, è un brano atipico per lei, ma un vestito che le calza a pennello con strofe molto basse rispetto al suo range solito tra tanti generi, lo swing, il pop in cui lei spazia meravigliosamente. Stiamo facendo un disco che celebra i suoi sessant’anni di carriera e ogni volta che ci vediamo, nasce una canzone. Anche in questo Orietta è innovativa, non incide i suoi successi, reinterpretati, ma tutti brani nuovi, a conferma del suo saper cavalcare i decenni, con la sua vivace e assoluta contemporaneità”.
Sessant’anni di carriera celebrati attraverso un progetto fatto di inediti che testimoniano la capacità di Orietta di rimanere sempre attuale, attraversando i decenni con energia e modernità. Il brano sottolinea anche un tema universale: in un tempo in cui le relazioni spesso passano dai social o da uno schermo, l’importanza di esserci realmente, condividere la vita quotidiana, resta al centro.
Il videoclip di “Chi Ama Chiama” è un viaggio attraverso il tempo e la storia della comunicazione, dal telefono dell’Ottocento fino allo smartphone di oggi, con riferimenti artistici a De Chirico, Picasso, la Pantera Rosa e Andy Warhol. Tra i cameo spiccano Gabriele Vagnato ed Emanuele Ferrari, mentre Cristiano Malgioglio, impossibilitato a partecipare per influenza, ha voluto comunque contribuire con un saluto amichevole dal backstage.

