In seguito alla scomparsa di Ornella Vanoni, avvenuta alle 23 del 22 novembre a causa di un arresto cardiocircolatorio, molti volti del mondo dello spettacolo hanno espresso il loro cordoglio.
Dagli amici Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che avevano l’onore di averla al loro fianco ogni domenica a “Che Tempo Che Fa“, fino ad arrivare alla collega Patty Pravo, con la quale aveva un rapporto speciale fondato sulla stima reciproca.
Il mondo della musica e dello spettacolo si è stretto attorno alla famiglia e a un dolore collettivo per la perdita di un’artista del suo calibro.
Anche Maria De Filippi ha espresso un commovente pensiero, dato che pochi giorni fa Ornella era ospite ad “Amici” e aveva commentato gli allievi della sezione canto:
“Erano 10 giorni fa, guardavamo insieme i ragazzi cantare e ballare, e sorridevi. Quando il pubblico ti ha visto, si sono alzati tutti e tutti battevano le mani. Ancora applaudono, ancora applaudiamo.”
Il messaggio è apparso sui profili social del talent show e ha dato il via a una catena di condivisioni e commenti, colorati da emoji di cuori rossi e frasi che testimoniano l’amore e il rispetto nei suoi confronti e per la sua carriera ineccepibile.
Vederla fino a pochi giorni fa in televisione dava l’illusione che fosse immortale, che la passione per il suo lavoro rimandasse costantemente questo triste addio. Ora resta il silenzio dopo l’applauso, ma anche la certezza che il suo sorriso e la sua voce continueranno ad accompagnarci.

