Rednote potrebbe sostituirsi a TikTok dopo l’episodio negli USA? Quel che è certo è che mentre TikTok veniva bloccato (e sbloccato nel giro di ventiquattr’ore), moltissimi utenti si sono riversati sulla nuova piattaforma cinese. I download sono schizzati alle stelle, con oltre 700 mila iscritti tra cui Selena Gomez, Kim Kardashian e Kevin Bacon.
Esodo da TikTok
Xiaohongshu, RedNote o Red come è stato chiamato negli Stati Uniti (la traduzione letterale è Little Red Book, titolo di un libro di citazioni di Mao Tse-tung), è balzato in cima alla lista dei download dell’App Store la scorsa settimana, accumulando centinaia di migliaia di utenti. Il proprietario cinese di TikTok , ByteDance, er impegnato, invece, a scontrarsi con il governo degli Stati Uniti per problemi di sicurezza nazionale e data mining. Attualmente, circa 170 milioni di americani usano TikTok, ovvero la quasi metà della popolazione del paese.
Il 13 gennaio2025, oltre 50.000 utenti statunitensi e cinesi si sono uniti a una live chat di RedNote, soprannominata TikTok Refugees, dove i fan dell’app in Cina hanno accolto le loro controparti in arrivo. L’hashtag #TikTokRefugee ha totalizzato oltre 35 milioni di visualizzazioni su RedNote e Reuters ha riferito che il 14 gennaio che oltre 700 mila nuovi utenti si erano uniti all’app in soli due giorni. Anche una manciata di celebrità si è unita all’app, tra cui Selena Gomez, Kim Kardashian, Kevin Bacon e Jimmy O. Yang.
Come TikTok?
RedNote è salita in cima alla lista dei download dell’App Store questa settimana. Il futuro incerto di TikTok ha spinto gli utenti sia in Cina che negli Stati Uniti ha spostarsi sul nuovo social. Le somiglianze con il colosso di fama mondiale sembrano essere davvero molte. Una home page con un’abbondanza di brevi video da scorrere senza pensarci, ognuno con un pulsante mi piace, commenta e condividi. Tuttavia, per quanto sia lampante l’affinità di contenuti si tratta comunque di un’app differente.
Il creatore, John Dela Cruz, parlando con The Hollywood Reporter ha spiegato che per quanto non esista una piattaforma identica a TikTok, Rednote sia una soluzione che si avvicina molto alle sue caratteristiche. “Se vuoi qualcosa che assomigli a TikTok e sia programmato come TikTok, potresti dover imparare un po’ di mandarino o cinese, ma è esattamente ciò che stiamo cercando”. John Dela Cruz ha spiegato poi di aver avvisato i suoi follower che Rednote sarà assolutamente somigliante a TikTok, ragione in più per unirsi all’app.