Quello di ieri è stato un pomeriggio di fuoco per i giornalisti chiamati ad ascoltare tutti e 30 i brani in gara al Festival di Sanremo 2026. Ai pre-ascolti era presente anche Trash Italiano: trovate qui le nostre impressioni.
C’è chi ha messo d’accordo quasi tutti — Ditonellapiaga con “Che Fastidio!” — e chi, invece, ha ricevuto recensioni tutt’altro che incoraggianti. Elettra Lamborghini, come si legge su Biccy, è stata tra le più criticate.
Partendo da questo passaggio del brano “Voilà” — “E allora viva viva viva la Carrà / Ballare e poi finire giù per terra / Viva l’amore amore amore che si fa / al buio e la televisione accesa” — alcune testate hanno mosso delle osservazioni. Il Mattino ha scritto:
“la divina Raffa era travolgente nel ritmo, più audace nel testo e, diciamolo, ben più seducente.”
Sono fioccati anche dei 2 in pagella che, tuttavia, non hanno scalfito il buonumore della cantante. Su X, infatti, ha replicato così:
“Ricordatevi questo messaggio… la mia canzone è UNA HIT… ne riparliamo poi…”
E Lamborghini potrebbe effettivamente prendersi la sua eventuale rivincita a una settimana dalla fine del Festival, quando andrà in onda “Sanremo Top”. Il format, ideato da Pippo Baudo, analizzerà vendite e streaming. In quell’occasione la classifica finale potrebbe cambiare radicalmente: a contare saranno solo i numeri e il gradimento del pubblico.
Ma Elettra non è sola. Anche Leo Gassman ha risposto ad alcune critiche particolarmente severe con un video ironico. Del resto, la vera partita i Big se la giocano sul palco dell’Ariston, con l’orchestra e un impatto emotivo ben diverso rispetto all’ascolto nella versione in studio.

