Thomas Raggi debutta ufficialmente da solista. Il 5 dicembre arriverà Masquerade, il suo primo album al di fuori dal percorso con i Måneskin, un progetto rock purissimo prodotto da Tom Morello e costruito insieme a una schiera di nomi leggendari della musica mondiale.
Il disco, composto da otto tracce e già disponibile in pre-order, vede infatti in tracklist collaborazioni di altissimo livello. Oltre a Morello, Beck, Nic Cester, Alex Kapranos, Maxim, Hama Okamoto, Sergio Pizzorno, Chad Smith, Matt Sorum, Luke Spiller e Upsahl. Un vero dream team del rock internazionale.
Raggi racconta questo esordio come un atto profondamente personale, nato da un bisogno creativo non più rimandabile. “Questo disco nasce da una mia esigenza artistica e dalla voglia di raccontare me stesso e la mia visione della musica. Dietro c’è tanto lavoro e dedizione ma realizzarlo è stato allo stesso tempo naturale”, spiega.
Una parte fondamentale del progetto è stata la sinergia con Tom Morello, che negli ultimi mesi ha condiviso con Raggi palchi, festival e sessioni di lavoro. “Nell’ultimo anno, il rapporto con Tom si è solidificato sempre di più… È stato spontaneo per me coinvolgerlo nel mio progetto e chiedergli di produrlo e aiutarmi a strutturarlo. Lavorare a questo progetto con lui è stato bellissimo, ma ciò che è accaduto dopo è andato ben oltre ogni mia aspettativa”, racconta il chitarrista romano.
Il risultato è un album in cui ogni brano è una collaborazione, nata – come sottolinea anocra Raggi – “spontaneamente da una passione condivisa e dalla pura gioia di fare musica insieme”. Ed è proprio attraverso l’incontro con tanti pesi massimi della musica che Thomas dice di aver trovato una conferma importante: “Mi ha ricordato che la musica non ha confini; che bisogna seguire il proprio istinto e la propria ispirazione, ignorare le regole imposte e semplicemente fare ciò che si sente… Mi sento come se coloro che hanno fatto la storia della musica mi stessero poggiando una mano sulla spalla, dicendomi ‘Sei sulla strada giusta’”.
Il produttore del disco, icona assoluta della sei corde, ha raccontato così il legame nato con Raggi:“Thomas ed io ci siamo avvicinati grazie alle nostre comuni radici italiane e alla passione per il rock… Per me, è un’altra occasione per sostenere il rock and roll e dimostrare che è ancora importante. Vedo questo progetto come parte del mantenimento di questa tradizione”.
La tracklist completa
1. Getcha! – with Nic Cester & Chad Smith & Tom Morello
2. Keep The Pack – with Matt Sorum & Tom Morello
3. Lucy – with Upsahl & Hama Okamoto & Chad Smith
4. Cat Got Your Tongue – with Sergio Pizzorno
5. For Nothing – with Matt Sorum
6. You Spin Me Round (Like A Record) – with Alex Kapranos
7. The Ritz – with Luke Spiller
8. Fallaway – with Maxim

