Un Professore 3, quando inizia? La trama e il numero di episodi previsti: è l’anno della maturità!
Un professore 3, la trama


Tutto è pronto per il ritorno in prima serata su Rai1 di una delle serie di Rai Fiction e Banijay Studios Italy più amate dai giovani. Stiamo parlando di “Un professore” che, giunta alla sua terza stagione, promette di regalare emozioni agli affezionati dell’ (ormai) quinta B. Da giovedì 20 novembre fino al 18 dicembre in prima serata su Rai1, per ben 6 appuntamenti consecutivi e 12 episodi in onda, torneremo a vivere le vicissitudini del prof Dante Balestra (interpretato magistralmente da Alessandro Gassmann), il figlio Simone Balestra (Nicolas Maupas), il migliore amico nonché fratellastro Manuel Ferro (Damiano Gavino), fino ad Anita Ferro (Claudia Pandolfi) e tutto il cast. Ci siamo lasciati con l’intervento di Dante alla testa avvenuto con esito positivo, fino alla sua riabilitazione. In tema amoroso invece, Simone e Mimmo (che hanno rafforzato la loro relazione fino al coming out di quest’ultimo) si sono dovuti separare a causa del “programma testimoni” per tutelare Mimmo dopo la sua confessione di ciò che è accaduto in carcere. E in tutto ciò Dante e Anita, sempe più affiatati, decidono di darsi un’altra possibilità. Cosa accadrà ora?
È l’anno della maturità per la 5ª B e, mentre gli esami si avvicinano, ognuno cerca la propria strada. Il prof Balestra, guida filosofica ma caotica, deve traslocare con il figlio Simone e affrontare amori e fantasmi del passato. Il ritorno dell’ex allievo Leone riapre un mistero legato ad Alba, ex studentessa inquieta. A scuola arrivano Anita, supplente di inglese, e Irene, nuova preside e madre della ribelle Greta. Sarà proprio Greta, insieme ai nuovi compagni, a dare una scossa alla classe in cammino verso la maturità.
Il cast della terza stagione è composto da: Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Nicole Grimaudo, Dario Aita, Elisa Cocco, Luna Miriam Iansante, Davide Di Vetta, Margherita Aresti, Alice Lupparelli, Tommaso Donadoni, Giulia Fazzini, Filippo Brogi, Rita Castaldo, Paolo Bessegato, Sara Cardinaletti, Giorgio Gobbi, Francesca Romana De Martini, Pia Engleberth, Mirko Frezza, Flavio Domenici, Fabio Balsamo.
La regia è di Regia di Andrea Rebuzzi, scritto da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile.