Giovedì 11 dicembre 2025, in prima serata su Canale 5, va in onda Una Nessuna Centomila, il concerto-evento realizzato da Piazza del Plebiscito a Napoli che unisce alcune delle più importanti artiste e alcuni dei principali artisti italiani per dire basta alla violenza sulle donne e raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione approda per la prima volta nel Sud Italia con una serata speciale che intreccia musica, testimonianze e impegno civile. Sul palco, spazio a duetti inediti e performance pensate per l’occasione, in un grande rito collettivo dedicato alla sensibilizzazione e al supporto concreto delle donne che affrontano percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
Tra i protagonisti di questa edizione: Annalisa, Ariete, BigMama, Brunori Sas, Coez, Elisa, Elodie, Emma, Ermal Meta. E ancora, Fiorella Mannoia, Anna Foglietta, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaia, Gigi D’Alessio, Malika Ayane, Noemi, Paola Turci, Rkomi, Rose Villain, Veronica Gentili, con la partecipazione amichevole di Amadeus.
L’impegno degli artisti e la risposta del pubblico hanno già portato a un risultato significativo: 700.000 euro raccolti, ripartiti e devoluti a 14 centri antiviolenza italiani, selezionati dalla Fondazione Una Nessuna Centomila. La raccolta fondi continuerà anche durante la messa in onda grazie all’attivazione del numero solidale, attraverso il quale sarà possibile contribuire direttamente al sostegno dei centri.
Foto di Angelo Orefice


