La magia del Natale torna su Rai 1 e RaiPlay con due appuntamenti speciali dello Zecchino d’Oro, in onda mercoledì 24 e giovedì 25 dicembre alle ore 16.40. Due pomeriggi di musica dallo storico Antoniano di Bologna pensati per tutta la famiglia. A guidare entrambi gli appuntamenti una coppia amatissima composta da Cristina D’Avena e Topo Gigio, con la partecipazione dei giovani talent Mìmi e Nartico.
Il primo speciale, “Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia“, accompagna il pubblico nell’attesa della notte più bella dell’anno. Protagonista assoluto il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini, affiancato da tanti amici dell’Antoniano per celebrare la bellezza dello stare insieme attraverso la musica. In scaletta, brani della tradizione natalizia e canzoni simbolo dello Zecchino, con duetti che vedono Cristina D’Avena e Topo Gigio cantare insieme. Insieme a loro anche Mìmi e Nartico, quest’ultimo anche volto del programma BellaMa’ su Rai 2.
Dall’ultima edizione dello Zecchino tornano alcuni dei piccoli protagonisti più amati: Emma, vincitrice della 68ª edizione con Ci pensa il vento, Zoe con Il bacio nel taschino e il duo Ana Estela e Gioele con Boomer boom boom. Non manca un momento di grande emozione con il ricordo del Maestro Peppe Vessicchio, celebrato attraverso la canzone Natale da re. Le Verdi Note dell’Antoniano, dirette da Fabiola Ricci, interpretano invece Happy Xmas (War Is Over).
Tra gli ospiti della Vigilia anche Ciro Priello dei The Jackal, che presenta il brano Non ne posso più, il creator Michele Vinci, gli allievi del corso di musical dell’Antoniano e i bambini di Zecchino d’Oro Lab. Spazio inoltre al collegamento con il Piccolo Coro di Caivano e alla partecipazione della piccola Anna Benvegnù, che canta insieme al Piccolo Coro uno dei brani natalizi scritti dal padre Paolo Benvegnù.
Giovedì 25 dicembre arriva invece “Zecchino d’Oro – La festa del Natale“, per continuare i festeggiamenti con un pomeriggio di allegria e musica. Tornano dal 68° Zecchino Lara, Mattia, Gionsi, Victoria, Nicolò e Alyssa, mentre dal 60° Zecchino rivediamo Nicole con L’anisello Nunù. Il Piccolo Coro propone anche brani della tradizione religiosa e natalizia come Il Cantico di Frate sole e Bianco Natale.
La puntata natalizia rende omaggio a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, a 30 anni dalla scomparsa. Nella puntata previsto un omaggio a Ornella Vanoni, con il duetto di Cristina D’Avena e Topo Gigio sulle note di Tristezza (per favore vai via). Entrambi gli speciali, con la regia di Sabrina Tricarico, sostengono la campagna solidale Operazione Pane, che sostiene 20 realtà francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), aiutando mamme, papà e bimbi in difficoltà. Operazione Pane sarà presente in entrambe le puntate con le sue storie e i suoi protagonisti. È possibile contribuire e donare un pasto alle tante persone che ne hanno bisogno sul sito operazionepane.it

