Amici, Valentina Pesaresi torna dopo la pausa: la lettera ai compagni


Valentina Pesaresi, allieva della sezione canto di “Amici di Maria De Filippi“, la scorsa settimana aveva abbandonato temporaneamente il talent show perché si sentiva disorientata. Maria De Filippi aveva colto il disagio della giovane cantante e le aveva proposto di tornare a casa per una settimana, così da rientrare con una decisione più consapevole.
Valentina, davanti a una difficoltà, ha condiviso il suo disagio e insieme alla produzione ha trovato una soluzione che potesse giovare a entrambe le parti. E così, anche se al “the show must go on” è stato fatto uno strappo alla regola, oggi è riapparsa nel pomeridiano e ha letto una lettera ai suoi compagni:
“Il mio sogno è cantare i miei pezzi, stare sul palco. Esprimermi liberamente e trasmettere l’idea che non esista una normalità giusta o sbagliata. Esiste solo ciò che ci fa stare bene.”
L’alunna ha ringraziato i suoi compagni per la vicinanza ricevuta, valorizzando il titolo stesso del programma e dimostrando che, prima di essere concorrenti, possono nascere vere amicizie.
“Voglio ringraziarvi davvero tanto per il sostegno che mi avete dato, soprattutto dopo l’ultima puntata. Ero molto fragile e siete stati incredibili con me. Spero un giorno di restituirvi almeno una parte di quello che mi avete dato anche se non sono bravissima con le parole. Vorrei imparare da voi ad essere più determinata e meno razionale.”
Poi Valentina ha condiviso alcuni aspetti del proprio carattere sui quali intende lavorare, affinché non diventino un limite alla sua carriera:
“La mia razionalità mi ha spesso frenata e non mi ha permesso di esplorare per paura che qualcosa andasse male. Tuttavia voglio provare a seguire di più il flusso, farmi meno domande inutili e darmi una risposta semplice facendo quello che mi rende felice. Voglio arrivare fino alla fine e dare tutta me stessa e non perdere mai questa consapevolezza. I miei sogni, che per tanto tempo ho visto come irrealizzabili, oggi possono diventare obiettivi reali e questa volta voglio crederci davvero.”
Riflessioni che aggiungono valore a un percorso che sì, è certamente artistico, ma che possono risultare utili anche al di fuori del talent, in qualsiasi altro contesto della vita.