Qualche settimana fa Enrico Papi dichiarava di non avere amici nel mondo dello spettacolo. Ma non è una regola che vale per tutti. Nel caso di Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, infatti, l’amicizia dura da ben 45 anni.
Tutto iniziò con una frase che Pieraccioni ha ricordato al BSMT, ospite di Gianluca Gazzoli:
“Hai un minuto di tempo per farci ridere.”

Il comico toscano conobbe Conti durante una serata intitolata “Un ciak per un artista domani“. Da quel momento iniziarono a collaborare: Carlo lavorava ancora in banca e Leonardo faceva il magazziniere.
Le loro carriere sono poi decollate, ma il legame umano non si è mai spezzato. Per il compleanno dell’amico “toscanaccio”, Conti ha pubblicato un video accompagnato da un carosello di foto insieme. Nella didascalia si legge:
“La prima volta che ti ho augurato buon compleanno ne festeggiavi 16… oggi inverti le cifre ma noi siamo sempre gli stessi (più o meno!) da 45 anni!! Forse fisicamente qualche ‘piccolo’ cambiamento c’è stato in noi, ma certo non è cambiato il nostro legame fraterno, auguri Leo!!”
Pieraccioni ha replicato con ironia:
“Siamo sempre (abbastanza) belli!”
A questo rapporto si aggiunge anche un altro amico storico, Giorgio Panariello. Tra il 2016 e il 2019 il trio ha girato l’Italia con uno spettacolo nei palasport, riscuotendo grande successo. Sul palco non c’era solo voglia di divertire il pubblico, ma anche il piacere evidente di condividere un’amicizia nata lontano dai riflettori.
Chissà se i tre decideranno di riunirsi ancora, magari con una sorpresa sul palco dell’Ariston.

