Cosa guardare in tv oggi, 24 dicembre? Tutti i programmi per la Vigilia di Natale
I programmi in prima serata di oggi, 24 dicembre


La Vigilia di Natale è il momento perfetto per dedicarsi a film, concerti, cartoni animati e tradizioni religiose davanti alla TV. Ecco una selezione dei programmi più interessanti di oggi, mercoledì 24 dicembre 2025, che possono accompagnare sia grandi che piccoli in questa giornata speciale.
La giornata televisiva inizia con Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia su Rai1 (16:40). Questo speciale unisce le celebri canzoni dei bambini dello Zecchino d’Oro con la simpatia di Topo Gigio, Cristina D’Avena e ovviamente del Piccolo Coro dell’Antoniano. È un momento di musica e divertimento per tutta la famiglia, perfetto per entrare nello spirito natalizio (magari con una tazza di cioccolata calda in mano!).
Subito dopo, tra le 17:00 e le 17:30 su Rai2, sono trasmessi corti e cartoni Disney: brevi storie animate con Paperino, Topolino e Pluto, ideali per intrattenere i più piccoli prima della serata.
La prima serata offre un mix di emozioni e generi per tutti i gusti. Su Canale 5 alle 21:40 circa, dopo La Ruota della Fortuna, Il Volo – Incanto di Natale propone un elegante concerto natalizio con il celebre trio italiano. Il trio, accompagnato da orchestra e coro, spazierà dai grandi classici natalizi ai brani più celebri del gruppo.
Alle 21:30 su Rai2 va in onda Zootropolis, il film d’animazione Disney ambientato in una città popolata da animali, in cui la coniglietta poliziotta Judy Hopps e la volpe truffaldina Nick Wilde devono risolvere un misterioso caso che mette alla prova pregiudizi e stereotipi.
Alle 21:20, Italia 1 propone la classica commedia natalizia Una poltrona per due (un vero must, diciamolo), dove due uomini di estrazioni sociali opposte si ritrovano a vivere la vita l’uno dell’altro per scommessa di due ricchi finanzieri.
Non manca la tradizione religiosa: alle 21:50 su Rai1 viene trasmessa la Santa Messa della Notte di Natale, momento di raccoglimento e fede condiviso da milioni di italiani.
Infine, per chi desidera chiudere la serata con un’epica avventura, su Canale 20 alle 21:10 è possibile seguire Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, con Frodo e Sam che continuano il loro pericoloso viaggio verso Mordor per distruggere l’Unico Anello, mentre Aragorn, Gandalf e gli altri combattono contro Sauron.
Non ci resta che augurarvi una Buona Vigilia di Natale e ricordarvi (per gli appassionati di serie streaming) che il 26 dicembre Stranger Things torna su Netflix con nuovi episodi in vista del gran finale il 1 gennaio!