Il percorso verso la FIFA World Cup 2026 si carica di una dose extra di spettacolo. Venerdì 5 dicembre, infatti, Nicole Scherzinger — fresca vincitrice di un Tony Award — il tenore candidato ai Grammy Andrea Bocelli, la superstar globale Robbie Williams e le icone disco Village People si esibiranno durante il Final Draw dei Mondiali, in programma al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington D.C. Come riporta Billboard, la cerimonia sarà co-condotta da Heidi Klum, Kevin Hart e Danny Ramirez.
Per molti degli artisti coinvolti, si tratta di un ritorno in grande stile sotto i riflettori internazionali. Nicole Scherzinger arriva infatti al Final Draw al termine di un anno memorabile, coronato dalla vittoria del Tony come miglior attrice protagonista in un musical per Sunset Boulevard, suo debutto a Broadway. Il nostro Andrea Bocelli è già stato protagonista degli eventi FIFA nel 2010, quando si esibì al concerto Celebrate Africa a Johannesburg poco prima della finale del Mondiale.
Robbie Williams, reduce dall’Oscar per il biopic Better Man, salirà sul palco a pochi mesi dall’uscita del suo tredicesimo album Britpop, prevista a febbraio. I Village People, infine, tornano a Washington, città che li aveva già visti al centro di diversi eventi legati alla seconda inaugurazione presidenziale di Donald Trump.
Oltre allo spettacolo, il Final Draw rivelerà anche gli accoppiamenti della fase a gironi. E sarà il primo Mondiale con 48 squadre, che si disputerà dall’11 giugno al 19 luglio 2026. Per la prima volta nella storia, tre Paesi ospiteranno insieme il torneo: gli Stati Uniti come nazione principale, affiancati da Canada e Messico. A condurre il sorteggio saranno l’ex capitano dell’Inghilterra Rio Ferdinand e la giornalista e conduttrice sportiva Samantha Johnson.
La cerimonia coinvolgerà anche leggende dello sport che affiancheranno la conduzione del sorteggio. Tra loro, il campione NFL Tom Brady, l’ex star NBA Shaquille O’Neal, l’icona dell’hockey Wayne Gretzky e l’esterno dei New York Yankees Aaron Judge. Sul red carpet, invece, a fare gli onori di casa sarà Eli Manning, due volte campione del Super Bowl. Il Final Draw sarà trasmesso in diretta su FIFA.com e sul network FOX.

