Jody Cecchetto vs. Linus: scontro frontale

Botta e risposta al veleno tra il figlio di Claudio Cecchetto e il dj.

Jody Cecchetto vs. Linus: scontro frontale.Jody Cecchetto vs. Linus: scontro frontale.
Social

A Jody Cecchetto le battute e le dichiarazioni di Linus sul padre e sulla docufiction People From Cecchetto – andata in onda per la prima volta su Rai1 il 20 dicembre scorso – non sono andate giù. Il popolare dj aveva definito il programma “per niente interessante” e lo stesso Claudio Cecchetto “un fesso”.
Jody Cecchetto ha così risposto con un lungo video su Instagram, ricordando a Linus il ruolo importantissimo svolto dal padre nella stessa creazione del panorama radiofonico attuale italiano in cui lo stesso Linus lavora.

“Ciao Pasquale, mi permetto di darti del tu, anche se non ci conosciamo personalmente, ma siccome ascolto il tuo programma da tanto tempo è un po’ come se ti conoscessi. Grazie alla radio ho sentito che hai ritenuto People From Cecchetto, il documentario di Rai 1 sul mio papà ma soprattutto sulle storie delle persone che hanno fatto parte della sua vita, qualcosa di pochissimo interessante. Questo speciale non è meramente un tributo a Claudio Cecchetto, ma è un abbraccio a dagli amici presenti nel film di cui si ripercorrono le storie che sono diventate tali perché hanno cambiato il linguaggio della comunicazione, della radio e della TV in Italia. Storie che per tutta una generazione rappresentano e raccontano una giovinezza personale indimenticabile, non un tributo ed un grazie a Claudio Cecchetto. Non hai considerato che sminuendo il documentario hai anche sminuito le testimonianze appassionate e la storia di queste persone. La cosa che più mi è dispiaciuta sentire è stata proprio la parte del “fesso”. Perché, come hai detto tu, quel fesso è la persona grazie alla quale fondamentalmente voi siete lì ed esiste Radio Deejay. Quindi, anche solo per questo senza considerare tutto il resto, tanto fesso non mi sembra”.

La risposta di Linus

La replica di Linus non si è fatta attendere. Prima con una risposta sullo stesso post Instagram di Jody Cecchetto: “Sei un bravo ragazzo, e ti fa onore che tu difenda papà. Il resto non lo potrai mai capire. Per fortuna. In bocca al lupo per tutto”.

Successivamente il dj ha inviato una lunga lettera aperta al Corriere della Sera in cui spiega i motivi della sua inimicizia con Claudio Cecchetto e la sua versione dei fatti.

“In questi trent’anni non ho mai rilasciato una qualunque dichiarazione contro di lui, mai. Cercatela pure, non la troverete. Al contrario suo, che non ha mai perso un’occasione che fosse una per denigrarmi, compreso darmi dell’hater perché mi ero permesso di dire che la Notte Rosa fosse una cosa obsoleta. Per fortuna lo stesso Sindaco di Rimini intervenne a darmi ragione. Certo, non ci siamo mai stati simpatici.
Certo, capisco la frustrazione per aver visto la radio che lui aveva fondato e poi buttato non solo non affondare ma continuare a viaggiare a gonfie vele. Da trent’anni poi! Dev’essere terribile! Ma, mi chiedo, è colpa mia? E veniamo alla pietra dello scandalo, il ‘fesso’: caro Jody, nel video che hai pubblicato si sente me ironizzare sul flop del programma e Nicola darmi del fesso. E io che rispondo ‘no, fesso quello’. Secondo te, come avrei dovuto definire chi fa una puntata celebrativa sui ‘nostri anni’ e con cura certosina e scientificamente meschina evita per tutto il tempo anche solo di nominarmi? Bastava quello, ma i fessi non sono stati in grado di capirlo. Con immutata stima, come diceva un mio amico”.

Share