La gaffe di Salvini: “non basta l’educazione se si va in sette in auto”. Ma la macchina era omologata per sette.

Matteo SalviniMatteo Salvini
Attualità e Cronaca

La gaffe del giorno riguarda il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

In occasione della presentazione del Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale, il vice premier Salvini ha portato a esempio l’incidente d’auto avvenuto ad Alessandria nel fine settimana, ma, a quanto pare, il caso cui si riferiva gli si è ritorto contro, suscitando non poco imbarazzo e sdegno.

“È giusto sanzionare gli automobilisti irresponsabili, e le cronache di questo fine settimana lo dimostrano. È chiaro che non sali in auto in sette. Su questo puoi fare tutta l’educazione stradale che vuoi, puoi mettere la prevenzione che vuoi, mi sembra oggettivo”, precisa Salvini nel corso del suo intervento.

Un’affermazione che poteva anche sembrare sensata, se non fosse che l’auto protagonista dell’incidente ad Alessandria, una Peugeot 807, fosse una monovolume omologata proprio per trasportare 7 persone.

Inutile dire che nel web il sentiment si è diviso fra imbarazzo, sarcasmo e amarezza, soprattutto perché a pronunciare quelle parole è stato proprio il ministro dei Trasporti.

“Siamo sconcertati dalle dichiarazioni di Matteo Salvini, non solo e non tanto per la superficiale inesattezza delle sue dichiarazioni ma perché dimostra di non avere la benché minima sensibilità per il momento che stanno vivendo le famiglie, le amiche e gli amici della ragazza e dei ragazzi che ci hanno lasciato e l’intera comunità alessandrina sconvolta dall’incidente di sabato notte”, commenta così la gaffe il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante.

Share