Mediaset e i cambiamenti inaspettati nel palinsesto: “fase di evoluzione”

pier silvio berlusconipier silvio berlusconi
TV

L’estate 2025 porta qualche (piccola) novità nei palinsesti Mediaset. Nessuna rivoluzione epocale (per ora), ma scelte che danno il via ad una fase di sperimentazione, soprattutto su Canale 5 e Italia 1.

Il primo cambiamento interessa Paperissima Sprint, che lascia l’access prime time di Canale 5 dopo anni di presenza estiva fissa. Il programma, guidato da Juliana Moreira insieme al Gabibbo, si sposta su Italia 1, dove andrà in onda alle 13:55, subito dopo Sport Mediaset, nella collocazione da sempre destinata a I Simpson.

A riempire lo spazio lasciato libero da Paperissima, ci penserà un format storico, recentemente tirato fuori dal cassetto: dal 14 luglio infatti debutterà una nuova edizione de La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti. Studio rinnovato, band dal vivo e una novità nel finale, con il campione chiamato a difendere il titolo in un confronto extra.

Dal 21 luglio torna anche Sarabanda con Enrico Papi, nella fascia preserale.

In questo quadro si inserisce anche la scelta, sorprendente ma ponderata, di far slittare il ritorno di Striscia la Notizia. Il programma di Antonio Ricci non ripartirà a settembre, come da tradizione, ma tornerà solo a novembre, a quanto pare in una nuova veste.

Pier Silvio Berlusconi ha spiegato così la scelta:

⁠”È una fase di evoluzione, sperimentazione e innovazione. Tutto è stato deciso in totale sintonia con Antonio Ricci. Ringrazio di cuore lui, Gerry Scotti, Enrico Papi e tutte le squadre coinvolte”.

Nessun provvedimento drastico dunque, ma un momento di pausa per riflettere e ripensare alle esigenze della rete. Il palinsesto estivo di Mediaset si muove così tra nostalgia, piccoli spostamenti e titoli collaudati. Un’esigenza, su tutte: capire cosa può ancora funzionare davvero nella TV di oggi. Settembre sarà la vera prova, ma l’esperimento è già partito. Chissà.

Share