La Preside debutta su Rai1 e conquista il pubblico


Dopo gli ottimi ascolti della serie di Canale 5 “A testa alta” con Sabrina Ferilli nei panni di una preside di un liceo di Roma, il successo del filone sui ruoli di responsabilità in ambito scolastico prosegue in Rai.
Ieri sera ha debuttato la serie tv “La Preside“. La protagonista, interpretata da Luisa Ranieri, è ispirata alla figura di Eugenia Carfora, la dirigente della scuola di Caivano che ha puntato sull’educazione per risollevare le sorti di un contesto sociale complesso.
“La Preside“, prodotta da Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, ha incollato alla tv 4.814.000 telespettatori con il 27% di share. Su Canale 5 è andato in onda “Zelig 30“, che con il 21,1% di share ha intrattenuto 2.953.000 spettatori.
Le trame delle due serie, quella Mediaset e quella Rai, puntano su focus differenti. Da una parte abbiamo Virginia Terzi, interpretata da Sabrina Ferilli, la cui carriera viene travolta dalla diffusione non consensuale di un video intimo privato. Nel tentativo di difendere la propria dignità, cerca di capire chi abbia potuto tenderle una trappola simile.
La serie Rai, invece, approfondisce la determinazione di una dirigente scolastica nel voler recuperare ragazzi il cui destino sembra ormai segnato. Una missione coraggiosa che la mette in seria difficoltà, soprattutto considerando il contesto ad alta criminalità in cui opera.
Due storie di donne che ricoprono un ruolo di responsabilità e che, seppur in modi diversi, mostrano quanto servano forza, tenacia e senso di giustizia per resistere quando tutto intorno sembra remare contro.