LE SERIE TV DA NON PERDERE DAL 5 ALL’11 MAGGIO
“Per sempre”, la ricerca di un’identità in un mondo pieno di pregiudizi.


Su Netflix giovedì 8 maggio arriva la prima stagione di Per Sempre – Forever, adattamento del romanzo di Judy Blume del 1975. Ripensata da Mara Brock Akil (già autrice della serie cult Girlfriends) e prodotta con l’attrice e regista Regina King, la serie TV narra la storia di due giovani afroamericani che, nell’estate del 2018 a Los Angeles, vivono il brivido di un sentimento che promette di durare… per sempre. Keisha Clark e Justin Edwards si incontrano alla vigilia dell’ultimo anno di liceo. Tra gite in spiaggia, pomeriggi in skateboard e lunghe conversazioni in auto, i due vivono insieme il proprio desiderio e la scoperta di sé, diventando, reciprocamente, il primo grande amore della loro vita. Mentre la loro intimità cresce, deve fare i conti con le aspettative familiari, la pressione dei coetanei e la ricerca di un’identità in un mondo pieno di pregiudizi. Il romanzo di Judy Blume al quale la serie si ispira è stato al centro di numerose controversie: inserito per anni nella lista dei libri più censurati nelle scuole americane, ha sfidato i tabù sulla sessualità giovanile.
Un possibile alieno
Arriva su Prime Video Il documentario in due parti Octopus!, in uscita giovedì 8 maggio 2025. “Questa storia parla di essere uccisi da chi si ama, perdersi in Messico e trovare un unicorno, di un tessitore competitivo, di Tracy Morgan e di esplorare i legami con un possibile alieno. In altre parole, è un documentario sui polpi. Narrato e prodotto esecutivamente da Phoebe Waller-Bridge”. Il documentario porta gli spettatori nelle profondità ultraterrene di una delle forme di vita più intelligenti e misteriose della Terra, seguendo il polpo gigante del Pacifico dalla nascita alla morte. Loshow presenta un mix eclettico di personaggi che hanno un legame unico con queste creature, dallo scienziato che cerca di salvarle, all’esploratore che cerca di capirle, all’attore e comico Tracy Morgan, nominato agli Emmy, che ne è ossessionato. Le loro avventure ci faranno ridere, piangere e mettere in discussione il nostro posto su questo pianeta. Octopus! È diretto da Niharika Desai.
L’ispettore di origine rom
Arriva il 5 maggio su Rai 1 Gerri, la nuova serie TV crime diretta da Giuseppe Bonito, con Giulio Beranek e Valentina Romani – tratta dai romanzi di Giorgia Lepore editi da Edizioni E/O e scritta da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti. Ispettore di polizia di origine rom, studia con metodo i casi su cui indaga, prende appunti complicati per poi lanciarsi in decisioni avventate a volte risolutive, altre pericolose; è sempre in bilico, tra presente e passato. Esercita un grande fascino sulle donne ad eccezione della vice ispettrice Lea Coen (Valentina Romani) che sembra invece essere l’unica a non voler avere nulla a che fare con lui, intuendo che è un uomo ancora profondamente irrisolto. Infatti, dietro alla sua corazza di uomo affascinante e risoluto, Gerri nasconde un animo profondamente inquieto e segnato da un passato misterioso da scoprire. Nel cast anche Fabrizio Ferracane, Roberta Caronia, Irene Ferri, Lorenzo Adorni, Lorenzo Aloi, Cristina Pellegrino, Tony Laudadio, Cristina Cappelli, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.