Anche il mondo delle emoji si aggiorna e, mentre prosegue il trend che riporta gli utenti al 2016, le emoticon guardano avanti e si popoleranno presto con nuove espressioni. Le prime informazioni parlano di nove nuove emoji destinate a infiltrarsi nelle chat, nei commenti e – inevitabilmente – nei sottotesti più ambigui di internet.
A riferire le novità è il Daily Mail, che a sua volta riporta le anticipazioni diffuse da Emojipedia dopo la pubblicazione silenziosa dei nuovi simboli negli archivi pubblici di Unicode. Ad oggi sono già oltre 3.900 emoji tra cui scegliere, ma – si sa – il linguaggio digitale continua ad evolversi. E a quanto pare, aveva davvero bisogno anche di… un cetriolo.
Ebbene sì, l’emoji che sta incuriosendo di più è senza dubbio quello del cetriolo sottaceto. Anzi, secondo molti utenti potrebbe diventare il nuovo sostituto della melanzana, da anni utilizzata con significati decisamente non gastronomici. Da qui, le prime reazioni social, con post dal tono ironico: ‟La melanzana sta tremando”, scrive un utente.
Le altre nuove emoji in arrivo
Oltre al sottaceto, il pacchetto Emoji 18.0 dovrebbe includere:
• una faccina con occhi socchiusi
• due nuovi gesti: pollice verso sinistra e pollice verso destra
• una farfalla monarca
• un faro
• un meteora
• una gomma da cancellare
• un retino da pesca
Per quanto riguarda, invece, i tempi, secondo Emojipedia, le nuove emoji dovrebbero essere rilasciate a settembre 2026 con l’aggiornamento Emoji 18.0. Al momento sono ancora in fase di bozza, quindi soggette a revisioni e possibili esclusioni. E anche dopo l’approvazione ufficiale di Unicode, toccherà dovranno passare al vaglio di Apple, Google, Samsung e gli altri produttori che ne creaeranno le loro versioni grafiche. Un processo che può richiedere mesi o addirittura più di un anno prima di vedere le emoji comparire effettivamente sulle tastiere. La melanzana, dunque, ha ancora parecchia vita davanti.

