In queste prime settimane del 2026 sui social sta impazzando un trend: postare con l’hashtag #2016 le proprie foto di dieci anni fa. Un’operazione nostalgia che sta riscuotendo un successo incredibile.
Un modo per osservare il prima e dopo dei volti trasformati dal tempo, ma anche l’occasione per commentare come ci vestivamo, i locali che frequentavamo, la spensieratezza di un’età in cui ci concedevamo qualche follia in più. C’è chi addirittura ne ha approfittato per ricordare i meme che circolavano all’epoca.
In una decade, la tecnologia, la pandemia e vari fenomeni sociali hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini e, a volte, rifugiarsi in un ricordo è il modo migliore per alleggerire l’ansia del presente. Un’ansia alimentata anche da un ecosistema social molto diverso rispetto a quello di un tempo.
È un trend cross-generazionale che sta conquistando tantissimi utenti, compresi molti VIP. C’è chi ne approfitta per fare un bilancio della carriera, chi ricorda una hit dell’epoca e chi, come Emma Marrone, dedica il suo ricordo al padre, venuto a mancare nel settembre 2022.
Sotto una foto scattata insieme ai suoi genitori, Emma ha scritto:
“Nel 2016 tu eri ancora con noi. E io potevo sentirmi ancora piccola ♥️”

Una dedica struggente che dimostra come, all’interno dell’hashtag più virale del momento, ricordi leggeri e ricordi dolorosi finiscano per intrecciarsi. Un modo per tornare al senso originario dei social: condividere per conoscerci, senza pensare alle logiche dell’algoritmo o ai costanti attacchi degli hater.

