Nel corso dell’ultima puntata di “Falsissimo”, Fabrizio Corona ha diffuso una conversazione telefonica con il conduttore Claudio Lippi, registrata mentre quest’ultimo era ricoverato in ospedale in condizioni di salute delicate.
Lippi, dichiarato da Corona assente dalla televisione da diversi anni, ha raccontato di essersi sentito pugnalato alle spalle in ambito lavorativo. Dopo aver elogiato Maurizio Costanzo con parole di grande stima, ha parlato di Maria De Filippi in termini piuttosto duri:
“Loro sono la Bella e la Bestia. La Bella diventa Maurizio, a lui ho voluto bene più che a mio fratello, perché era un uomo di volontà di tirar fuori talento anche da chi pensava di non averlo. Invece Maria privilegia in tutti i sensi chi le piace, e non gliene frega un ca**o del talento. […] Quelli che sono usciti da Amici hanno trovato prima o poi un Sanremo, ma è raro che abbiano fatto risultati.”
Come un fiume in piena ha poi parlato anche di Pier Silvio Berlusconi e della fine dei rapporti professionali con Barbara D’Urso:
“Perché ha licenziato D’Urso? Temo perché è stata una delle amanti del padre. Lui è andato via da Arcore perché si vergognava della vita del padre. Lui, se poi andava per altri motivi, non con le donne, che è legittimissimo, però poi non venire a fare San Francesco con le persone che si comportano onestamente.”
Tra una confessione e l’altra, Lippi ha anche raccontato del suo stato di salute e delle difficoltà economiche, sostenendo che una volta dimesso non avrebbe avuto più un tetto sopra la testa, arrivando a chiedere aiuto allo stesso Corona.
Proprio su questo punto è intervenuta la giornalista Grazia Sambruna, che su MowMag ha evidenziato una possibile incongruenza nella narrazione proposta.
Secondo quanto riportato, dopo l’addio nel 2006 a “Buona Domenica”, Lippi avrebbe comunque ricevuto almeno un’importante opportunità televisiva. Sambruna scrive che per la stagione 2022-2023 il conduttore avrebbe firmato un contratto con Mediaset:
“Con cachet pari a 130mila euro e, da quanto apprendo, compensati in pratica al momento della firma. Prassi più unica che rara e concessa proprio nel rispetto della carriera e della professionalità di Lippi, di certo non un improvvisato qualsiasi.”
Il contratto prevedeva la partecipazione a “Mattino 5” e “Pomeriggio 5” in qualità di opinionista. Lippi avrebbe preso parte solo ad alcune puntate, a causa delle sue condizioni di salute.
Il commento di Sambruna è diretto e senza sconti:
“Fabrizio Corona è andato a prendere, insomma, un 80enne ricoverato in terapia intensiva che si dichiara senza una lira per fargli sputare veleno contro Mediaset e metter su il proprio show. Show che, al solito, dà spazio a ciò che economicamente (gli) conviene, glissando su quello che, invece, non fa gioco alla sua fiction. C’è chi la chiama informazione. Fosse stato vostro nonno vi sareste inca**ati da morire.”
La giornalista si dice dispiaciuta per Claudio Lippi e per il fatto che, in un momento così fragile, abbia scelto — a suo giudizio — l’interlocutore meno adatto per sfogarsi.

