“Ma quanto manca una Sonia Bruganelli quest’anno? Ci stiamo addormentando #BallandoConLeStelle”. Così scrive un utente su X commentando la nuova edizione del popolare show di Rai 1. La risposta di Sonia, pungente e ironica, non si fa attendere: “A me non mancano per niente!!”, frase accompagnata da una serie di emoticon sorridenti. Una battuta graffiante che sembra sottolineare come sala prove, coreografie e stili di ballo non siano stati certo una passeggiata.
In gara nell’edizione 2024, Bruganelli ha partecipato al dance show di Milly Carlucci in coppia con Carlo Aloia, sorprendendo il pubblico con la sua grinta e il suo piglio. Eliminata nel corso della prima semifinale, la produttrice e imprenditrice (ex moglie di Paolo Bonolis) ha anche incontrato un nuovo amore. Si tratta di Angelo Madonia, con il quale la relazione continuerebbe a gonfie vele.
Da alcune settimane, è nuovamente nel salotto del Grande Fratello come opinionista tv e di recente ha pubblicato l’autobiografia Cosa rimane di noi in cui racconta senza filtri la sua vita, intrecciandola con i libri che l’hanno accompagnata. Nel libro, la Bruganelli ripercorre matrimonio, maternità, carriera e anche la gestione dei soldi, usando la letteratura come pretesto per parlare di sé.
Da Annie Ernaux a Sandro Veronesi, da Teresa Ciabatti a Patrick McGrath, ogni autore diventa un compagno di viaggio, ogni romanzo uno specchio in cui ritrovare una parte di sé. Il risultato è un racconto che attraversa amori, cadute e rinascite. “Forse i libri non ci salvano, ma sicuramente ci indicano una via”, scrive Sonia con la sua penna pungente.


