Questo sabato, a “Storie al Bivio Weekend“, Monica Setta intervisterà Rita Dalla Chiesa. Tra i vari argomenti trattati, uno desta particolare interesse: il suo addio a “Forum“. Un format che le è rimasto nel cuore, avendolo condotto dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013, e che ha abbandonato – come racconta – a causa di un’informazione errata che circolava all’epoca. Su Biccy si legge il suo sfogo:
“Lasciai perché mi dissero che Forum avrebbe chiuso i battenti. Era settembre, i contratti per la mia squadra si facevano solo fino a dicembre. Non me la sono sentita di far pagare a tante famiglie il peso delle mie scelte e me ne sono andata.”
Una decisione sofferta ma che, alla luce delle voci di corridoio poco rassicuranti, appariva come un vicolo cieco. Col senno di poi, però, Rita Dalla Chiesa si è pentita di non aver fatto un ultimo tentativo per restare al timone di “Forum“:
“Ma quelle erano voci che poi si rivelarono infondate visto che Forum va ancora in onda. Sbagliai a non andare a Milano da Berlusconi. Lui mi avrebbe detto la verità ed io sarei rimasta al mio posto.”
Nel corso dell’intervista, Rita ha parlato anche di politica, del desiderio di tornare a fare televisione, definita da lei il suo primo amore, e – a proposito di sentimenti – anche di Fabrizio Frizzi. Prima la separazione e poi la sua scomparsa hanno rappresentato, insieme alla morte del padre, alcuni dei momenti più dolorosi della sua vita, ferite che restano aperte ancora oggi.
Si preannuncia dunque un’intervista intima e a cuore aperto, che ripercorre la carriera e il lato più personale di un volto televisivo che dal 1983 ha tenuto compagnia a milioni di spettatori, debuttando proprio in Rai.
L’appuntamento con Storie al Bivio Weekend è fissato per sabato 13 dicembre alle ore 15:30 su Rai 2. Tra gli altri ospiti della puntata ci saranno anche Costantino Vitagliano e Patrizia Rossetti, che presenterà il suo compagno Marco Antonio Bellini.

