Milano ha ospitato la seconda edizione dei TikTok Awards che hanno raccolto oltre 2,6 milioni di votiarrivati direttamente dalla community per scegliere i creator che hanno trasformato il quotidiano in intrattenimento puro. Il premio, infatti, ha come obiettivo non solo quello di festeggiar ei protagonisti degli ultimi dodici mesi ma di ricordare che il palcoscenico può essere ovunque.
La cerimonia – trasmessa in diretta su TikTok LIVE dai profili @tiktok_it e @tiktoklive_it con circa 40.000 spettatori – ha dunque premiato talento, autenticità e la forza dei piccoli gesti. A guadagnare il titolo più ambito, quello di Creator dell’anno è stata Silvana Bini (@nonnasilviofficial). Con questa motivazione: “è molto più di un handle: è un racconto di resilienza, lavoro e fiducia nel futuro. Sa innovarsi e affidarsi ai giovani – a partire dal nipote che la segue dietro le quinte – trasformando una storia familiare in un simbolo di continuità. La sua forza? Schiettezza, energia e la capacità di portare in video i piatti della tradizione con la naturalezza di chi li prepara da una vita”.
Ma come ha commentato Nonna Silvi? Queste le sue parole a caldo: “Quando ho iniziato a mettere le mani in pasta da ragazza non avrei mai immaginato che un giorno il mio modo di cucinare, il mio amore per le cose fatte con calma e con il cuore, potesse arrivare così lontano”.
“Questo premio per me non è solo un riconoscimento: è una carezza che mi dice che la semplicità ha ancora valore. – aggiunge – Lo dedico alla mia famiglia, a chi lavora con me ogni giorno e a tutte le persone che, anche solo per un minuto, si fermano a guardare i miei video e a condividere un sorriso con me. Grazie di cuore”.
Dieci le categorie con sei candidati ciascuna, ecco tutti gli altri vincitori dei TikTok Awards 2025:
- Film & TV – chiara giovannini (@chiarigiovannini)
- Sport – ilaria limelli (@ila_limelli)
- Storyteller – chiara facchetti (@chiarafacchetti)
- Education – solange fugger (@minerva.salute)
- Voice for Change – kiné ndoye (@kine__ndoye)
- Food – 2foodfitlovers (@2foodfitlovers)
- Fashion & Beauty – alessandro maritato (@looktotalbrand)
- Video dell’anno – 2men1kitchen (Alessandro Granatelli e Pau Nicolò)
- Creator LIVE – arnaldo mangini (@arnaldomangini)
Come specifica TikTok, le nomination sono state selezionate tramite analisi interne (engagement, crescita, video, interazioni e trend generati). Quindi curate editorialmente dal team italiano per raccontare il meglio della piattaforma nel 2025.

