Andrea Delogu, le prime parole dopo il funerale del fratello Evan: “Un momento devastante”
Andrea e Ema, un legame profondo di amicizia


La tragedia che ha colpito Andrea Delogu continua a scuotere il mondo dello spettacolo. La conduttrice, 43 anni, è distrutta per la morte del fratello Evan Oscar, appena 18 anni, rimasto vittima di un incidente stradale a Bellaria Igea Marina, dove viveva con la famiglia. Il giovane ha perso la vita dopo aver perso il controllo della sua moto e, nonostante i soccorsi, non c’è stato nulla da fare.
Ieri pomeriggio, al cimitero comunale di Bellaria, si sono svolti i funerali. La cerimonia, celebrata con rito ortodosso in lingua romena, ha visto la partecipazione di centinaia di persone: amici, compagni di scuola, conoscenti e tanti cittadini che hanno voluto stringersi intorno alla famiglia Delogu. La bara bianca di Evan è stata sepolta a terra, secondo la tradizione ortodossa, in un silenzio carico di dolore e rispetto.
Andrea Delogu, profondamente provata, è rimasta per tutta la funzione accanto all’amica e collega radiofonica di sempre, Ema Stokholma. Le due, unite da un legame di lunga data nato nel mondo della radio e della televisione, sono apparse inseparabili. Ema ha accompagnato Andrea dal suo arrivo al cimitero fino al termine della cerimonia, abbracciandola più volte e sostenendola nel momento più difficile. Al termine del rito, Andrea non ha rilasciato dichiarazioni, ma a La Repubblica ha affidato un’unica frase, che racchiude tutto il suo dolore:
“È un momento devastante, non mi sento di dire nulla”.
Il padre Walter Delogu sui social in questi giorni ha ricordato Evan come “un ragazzo solare e buono, legato al suo nonno e un angelo sceso sulla Terra”.
In camera ardente, tra gli altri, presenti anche il compagno in pista Nikita Perotta e l’ex fidanzato Luigi Bruno. Nel frattempo Milly Carlucci, che ha accolto Andrea tra i concorrenti dell’attuale edizione di Ballando con le stelle, ha espresso pubblicamente la vicinanza di tutta la squadra ieri durante La Vita in Diretta, annunciando che la conduttrice si prenderà tutto il tempo necessario prima di tornare in tv (anche la messa in onda de La Porta Magica è stata sospesa). Non solo: tanti altri colleghi Rai nel corso delle loro trasmissioni hanno manifestato vicinanza ad Andrea. E anche noi, nel nostro piccolo, non possiamo far altro che mandare un grosso abbraccio ad Andrea.