La giornata televisiva dell’8 dicembre ce la ricorderemo a lungo. In una situazione praticamente senza precedenti, Canale 5 è letteralmente sparita dai dati Auditel a partire dal pomeriggio. Il motivo? Un blackout che ha cancellato dal sistema di rilevazione gran parte dell’offerta della rete ammiraglia Mediaset. La mattina e l’inizio del daytime sono stati regolarmente registrati (e tra questi anche Beautiful, che infatti figura nelle tabelle ufficiali con i suoi valori di ascolto), ma dopo quella fascia oraria qualcosa si è inceppato. Da lì in poi, i programmi si sono trasformati in dati fantasma.
L’anomalia, confermata dal fatto che tutte le altre reti sono state misurate senza problemi, riguarda esclusivamente Canale 5. Il problema infatti è stato attribuito a un guasto tecnico nei sistemi di rilevazione gestiti da Nielsen per conto di Auditel. Si parla di un malfunzionamento nell’acquisizione dei flussi provenienti dai meter del panel. Un errore che ha impedito la raccolta e la trasmissione dei dati relativi alla rete a partire dal primo pomeriggio. Il risultato è che un’intera porzione della programmazione (da post Beautiful fino al termine del Grande Fratello per intenderci) risulta ufficialmente priva di pubblico. Stiamo parlando dunque dell’intero blocco pomeridiano e preserale e, soprattutto, le due trasmissioni più esposte del palinsesto: e , entrambe pubblicate con valori pari a “zero”, come se non fossero mai andate in onda. Il problema si è poi trascinato fino alla prima serata, colpendo anche la semifinale del , che perde così una delle rilevazioni più delicate della sua stagione. Non è possibile conoscere quanti spettatori abbiano seguito uno degli appuntamenti decisivi del reality, e questo costituisce un danno non indifferente sia per la produzione sia per gli analisti che monitorano l’andamento del programma.

