“L’appuntamento”, celebre brano di Ornella Vanoni, è stato al centro di un piccolo equivoco nel salotto de “La Volta Buona”. A Rosanna Fratello, ospite in studio, Caterina Balivo ha rivolto una domanda molto precisa:
“Svelaci questo retroscena, a proposito de L’appuntamento: inizialmente dovevi cantarla tu, no?”
La risposta della cantante, benché sentita e affettuosa, è apparsa del tutto fuori fuoco rispetto alla domanda:
«No, io la ricordo così com’è, grande, immensa, per me lei è qui con noi, rimarrà sempre nel mio cuore nonostante tante cose. Perché io le ho voluto veramente bene, l’ammiravo. Mi ricordo, ai tempi, che mio padre amava la Zanicchi e invece io invece Ornella Vanoni. Iva ti voglio bene, ti stimo, sei anche tu una delle più grandi, però Ornella aveva qualcosa in più. Sapete che eravamo nella stessa casa discografica da sempre, io approdavo quando lei era già lì, e abbiamo vissuto tante cose insieme. Quando ho letto la notizia della sua scomparsa non ci credevo.»
Un bellissimo discorso che rende onore alla carriera di Vanoni e che descrive i rapporti tra le due cantanti ma che di fatto non è stato richiesto.
Balivo ha cercato nuovamente di riportare la conversazione sulla domanda originale, ma la Fratello ha continuato sulla scia del ricordo, costringendo la conduttrice a proseguire con altri contenuti della puntata.
Solo dopo qualche minuto, Rosanna ha chiesto perché le fosse stata tolta la parola e se avesse frainteso la domanda. Caterina gliel’ha riformulata una terza volta: chiedendo, nuovamente, del famoso retroscena sull’assegnazione del brano.
A quel punto, finalmente, la risposta è arrivata: non c’è alcun mistero, fu l’Ariston a decidere l’assegnazione dei brani. E considerando il successo di “Sono una donna non sono una santa”, per Rosanna è andata bene così.
Balivo, sollevata per aver finalmente ottenuto una risposta dopo quasi venti minuti di trasmissione, ha stemperato la tensione riportando l’attenzione sul clima leggero e festoso creato parlando dell’Ariston e dell’evento musicale più atteso dell’anno: Sanremo.
Sono fuoriprogramma che capitano, soprattutto in diretta. A volte, però, rispondere a una domanda cambiando argomento può diventare una strategia sottile per evitare temi scomodi o non graditi. Chissà…

