“Dirty Dancing”, nuove conferme sul sequel con Jennifer Grey


Baby non resterà nell’angolo ancora a lungo. A tre anni dall’annuncio ufficiale, il sequel di Dirty Dancing potrebbe davvero essere vicino. A riportarlo, fra gli altri, è Entertainment Weekly, che conferma un’accelerazione decisiva nel progetto firmato Lionsgate. Fra le certezze che abbiamo, ci sono due nomi: Nina Jacobson e Brad Simpson, produttori di successi come Hunger Games e Crazy Rich Asians, chiamati alla guida del film con l’obiettivo di avviare la produzione entro la fine dell’anno.
Lo studio ha anche confermato che sarà la stessa Jennifer Grey a riprendere l’iconico ruolo di Frances “Baby” Houseman, che le valse una nomination ai Golden Globe. E l’attrice sarà anche produttrice esecutiva del film. Non a caso, in una dichiarazione riportata da EW, Grey ha spiegato quanto questo ritorno sia carico di significato.
“Il ruolo di Baby ha sempre occupato un posto profondamente speciale nel mio cuore, così come in quello di tantissimi fan. Per anni mi sono chiesta dove potesse trovarsi Baby oggi e che vita avesse avuto, ma ci è voluto tempo per riunire le persone giuste per costruire qualcosa che fosse all’altezza dell’eredità del film originale. Sono felice di dire che l’attesa sta per finire”.
La storia della pellicola cult datata 1987 è celebre e racconta l’estate che cambia la vita di Baby in un resort dei Catskills grazie ai passi di danza e alla passione per l’istruttore Johnny Castle, interpretato da Patrick Swayze, scomparso nel 2009. Il sequel non sarà un semplice remake, ma una continuazione ambientata anni dopo, pensata per dialogare con il pubblico di ieri e quello di oggi.

Al momento non sono stati annunciati nuovi nomi nel cast, ma Jennifer Grey ha acceso – e non poco – la curiosità dei fan. Durante un’apparizione al Drew Barrymore Show aveva, infatti, dichiarato che le piacerebbe vedere Harry Styles coinvolto nel progetto. E aveva promesso che il nuovo film non tradirà l’essenza originale: “Ci saranno danza, musica e sesso”.
Anche Lionsgate ha ribadito l’importanza simbolica del progetto. “Stiamo andando avanti a tutta velocità”, ha dichiarato Adam Fogelson, presidente del Motion Picture Group. Alla sceneggiatura ci sarà Kim Rosenstock, candidata a Emmy e Golden Globe e vincitrice del Humanitas Prize 2025, mentre Jonathan Levine affiancherà Grey come produttore esecutivo.
Quindi, Baby è pronta a ballare di nuovo davanti a una nuova generazione.