Il nome di Emilia Clarke è inevitabilmente legato alla saga Game of Thrones ma ora è tempo di voltare pagina. Dopo aver segnato un’epoca nei panni di Daenerys Targaryen, l’attrice britannica ha infatti spiegato di non voler più tornare al genere fantasy, chiudendo idealmente il capitolo più iconico della sua carriera.
Clarke ne ha parlato durante il tour promozionale della nuova serie spy Ponies, in arrivo su Peacock, raccontando al New York Times di sentirsi ormai lontana da quel mondo fatto di draghi, regni e profezie. Una dichiarazione ripresa anche da Variety, che ha acceso subito l’attenzione dei fan storici della serie HBO.
“È altamente improbabile che mi vediate salire su un drago, o anche solo nella stessa inquadratura di un drago. Mai più”, ha detto senza esitazioni. Poco margine, almeno per ora, a ripensamenti dopo otto stagioni che l’hanno resa un volto noto e amato dal pubblico. In un ruolo, fra l’altro, che le è quattro nomination agli Emmy, ma che ha avuto anche un costo emotivo altissimo, soprattutto durante la discussa stagione finale.
La trasformazione di Daenerys nella “Mad Queen” ha infatti sorpreso milioni di spettatori e la stessa attrice. In una vecchia intervista a Entertainment Weekly, Clarke aveva raccontato di essere rimasta senza parole leggendo gli ultimi copioni. “Che cosa, che cosa, che COSA?!”, aveva detto ricordando la sua reazione. “Succede tutto dal nulla. Ero sconvolta. Ho pianto, sono uscita di casa e ho camminato per ore. Sono tornata con le vesciche ai piedi. Continuavo a chiedermi: ‘Come farò a girare tutto questo?’”.
Il colpo è stato così forte che Clarke ha sentito il bisogno di chiamare sua madre per farsi aiutare a metabolizzare quello che sarebbe successo al personaggio. “Le ho detto: ‘Ho letto i copioni e non posso dirti cosa succede, ma puoi aiutarmi a non crollare?’”, ha raccontato. “Poi ho iniziato a fare domande strane anche a mia madre e a mio fratello. Mi chiedevano se stessi bene, perché sembrava che mi importasse più di quanto fosse normale”.
La reazione del pubblico non è stata più morbida con una pioggia di critiche per la rapidità con cui la serie ha portato Daenerys verso la follia. Col tempo, però, qualcosa è cambiato. In un’intervista successiva a The Hollywood Reporter, l’attrice ha spiegato di aver fatto pace con Game of Thrones e con il suo finale.
“Credo che mi serviranno novant’anni per guardare quella serie in modo davvero oggettivo”, ha detto. “C’è troppo di me dentro. Quando rivedo una scena, penso subito a quello che stava succedendo nella mia vita in quel momento. Ma oggi la guardo con serenità”. È arrivato il momento, quindi, di guardare altrove per esplorare nuovi personaggi.
Photograph by Courtesy of HBO

