Lorenzo Jovanotti ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per il suo contributo alla cultura italiana e alla musica.
Sul suo profilo Instagram ha pubblicato un video in cui ha mostrato la spilla e la pergamena ricevute. Una soddisfazione incontenibile dopo quasi 40 anni di carriera, tra successi musicali e concerti gremiti di fan. Ecco le sue parole:
“Ho ricevuto dal Quirinale, dal presidente Mattarella, un’onorificenza. Questo è il documento che certifica che da oggi sono Commendatore della Repubblica. Ho anche la spilla. Sono Commendatore! Che cosa meravigliosa, è un grande onore che voglio condividere con voi, perché è un onore legato al lavoro, al mio lavoro di artista. Mi fa piacere che ci sia scritto Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Quindi vi riguarda: io sono “in arte Jovanotti” grazie a chi rende possibile quest’arte, che ci lega da anni.”
Un entusiasmo, quello del cantautore, che ha saputo conservare nel tempo. È riuscito a mantenere uno stupore quasi da bambino, puro, anche se nel racconto è emerso un velo di nostalgia:
“Mi viene da pensare ai miei genitori: sarebbero molto orgogliosi di questo ragazzino che scappava per fare il dj. Mi sono anche messo la cravatta per raccontarvi di questa cosa che è successa oggi. State pensando: uè cummenda, ma tranquilli, io sono sempre quello lì.”
Infine ha ringraziato il Presidente, mostrando una profonda stima al di là del riconoscimento ricevuto:
“Grazie al presidente Mattarella, che è un grande presidente, non perché ha fatto me commendatore, anzi, questo forse potrebbe essere un passo falso. E dedico questa onorificenza a voi e alle mie ragazze che sono al settimo cielo, molto orgogliose del loro babbo e marito. Che gioia immensa.”
Il video si è chiuso con un messaggio volutamente misterioso: “Poi lunedì vi dico una cosa”. Cosa bolle in pentola?

