Quello del lunedì al TG1 delle ore 20 sembra essere diventato lo spazio prediletto degli annunci di Carlo Conti. Il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2026 si è affidato ancora una volta al telegiornale dell’ammiraglia Rai per ufficializzare chi sarà al suo fianco nella settimana dal 24 al 28 febbraio.
Dopo rumors, voci di corridoio, presenze date per certe e smentite, si è sciolta finalmente la riserva. A condurre la kermesse 2026 sarà Laura Pausini – nome che effettivamente si è ripetuto in maniera parecchio insistente negli ultimi tempi. “Sono felicissima ed emozionata. Sanremo è tutti i miei sorrisi, paure e tentazioni“, ha dichiarato la cantante. “Carlo mi ha convinta! Vado al festival con tutta la curiosità di ascoltare le canzoni che ha scelto. Penso che sarò un po’ una fan, e Carlo mi dovrà aiutare perché non si vedano certe preferenze“, ha poi scherzato.
Artista italiana conosciuta a livello globale, ha da sempre un rapporto speciale con il Festival che vinse con La Solitudine nel 1993, premiata da Pippo Baudo. Negli anni, poi, Pausini è stata più volte all’Ariston come ospite raccontando l’emozione speciale che quel teatro le regala ogni volta. Ora – un Grammy Award, 5 Latin Grammy Awards, un Golden Globe e una nomination agli Oscar® dopo – torna in veste di conduttrice. Esperienza che arriverà a pochi giorni dalla performance allo Stadio San Siro durante la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Non solo. Per il 6 febbraio è in programma anche la pubblicazione del secondo album di cover, Io canto 2 (Warner Records / Warner Music Italy) a cui seguirà un tour mondiale a dir poco impegnativo. Insomma, la pausa social annunciata a inizio dicembre celava non solo gli ultimi ritocchi al disco ma parecchia altri programmi da definire per un 2026 tra l’Italia e l’estero.
L’annuncio arriva a una settimana da un’altra notizia che Conti ha dato sempre nel contesto del TG1. Presenza fissa in qualità di ospite musicale sarà Max Pezzali, che ogni sera sarà in collegamento dalla Costa Toscana ormeggiata al largo di Sanremo. Per tutte le cinque serate l’artista animerà la festa dal “palco sul mare”.

