Il conto alla rovescia per il Met Gala 2026 è ufficialmente iniziato. Come annunciato sul sito ufficiale del Metropolitan Museum of Art e del Costume Institute – e ripreso dalle testate internazionali – il tema sarà Costume Art. E l’evento sarà l’occasione anche per inaugurare in grande stile le nuove Condé Nast Galleries del museo.
Il Gala più fotografato (a ambito) di sempre si terrà lunedì 4 maggio 2026 ovvero, come da tradizione, poco prima dell’apertura ufficiale della mostra. Esposizione che sarà, quindi, visibile al pubblico dal 10 maggio 2026 al 10 gennaio 2027, nell’ala appena completata (circa 12.000 mq) del museo newyorkese.
La mostra rappresenta un momento storico per il Costume Institute. Come sottolinea Vogue, infatti, è la prima nella nuova ala permanente, ma segna anche un’operazione simbolica che colloca la moda al pari delle altre arti. Inoltre, il progetto espositivo e il Gala sono supportati da nomi altisonanti a partire dalla coppia Jeff e Lauren Bezos.
C’è, dunque, da aspettarsi lo sfoggio più curioso di look e stili con cui i vip da ogni parte del mondo poseranno davanti alla storica scalinata d’ingresso, interpretando a modo proprio il tema scelto. Tra le scelte più memorabili entrate nella leggenda ricordiamo Jared Leto che, nel 2019, si è presentato con una copia perfetta della propria testa mozzata. E Rihanna, nel 2018, che indossò un abito ispirato al Papa con tanto di mitria, mantello perlato e minidress gioiello: un look sacro-profano che fece parlare per settimane.
Che dire, poi, di Katy Perry che nel 2019 ha sfilato sul red carpet con un abito-lampadario, completo di braccia adornate da candele per poi cambiare look nell’afterparty… trasformandosi in un gigantesco hamburger? Chissà quale sarà il look più chiacchierato nel 2026; di certo, avranno tutti modo di sbizzarrirsi.

