Taylor Swift ha ufficialmente superato Adele. Merito del nuovo progetto discografico, The Life of a Showgirl, che ha conquistato il titolo di miglior debutto di sempre per un album nella prima settimana di uscita. I dati Billboard, infatti, indicano che l’attesissimo disco della Swift ha totalizzato oltre 3,5 milioni di unità equivalenti nei primi cinque giorni dal lancio, tra vendite e streaming.
Una cifra che consegna alla popstar il record detenuto dal leggendario 25 di Adele, album che nel 2015 aveva registrato 3,482 milioni di unità nella settimana d’esordio. Ci sono voluti, a conti fatti, dieci anni per battere quel prestigioso primato.
È sempre Billboard a snocciolare altri dati, evidenziando un successo travolgente per tutte le tracce del disco. I brani di The Life of a Showgirl, nel complesso, hanno superato 460 milioni di stream ufficiali on demand negli Stati Uniti dal giorno della pubblicazione (3 ottobre 2025). Cos che rende l’ultima fatica della cantautrice uno dei dischi con il maggior numero di stream in una settimana della storia.
E la nuova week promette di mantenere Taylor a livelli altissimi. Il disco si candida a essere tra gli gli album con il numero di streams più alto del 2025 nella seconda settimana, dietro solo al debutto di I’m the Problem di Morgan Wallen. The Life of a Showgirl entra così nella top 10 dei debutti più streammati di sempre.
E in Italia come sta andando? L’album ha battuto un record ancora prima dell’uscita. È stato, infatti, il disco che ha collezionato più presave di sempre su Spotify, con oltre 5 milioni di prenotazioni. La Swift ha così battuto se stessa dal momento che il primato precedente apparteneva aTortured Poets Department (disco di platino in Italia nel 2024).
- Dal giorno del rilascio, The Life of a Showgirl ha continuato a infrangere record:
- è diventato l’album più ascoltato del 2025 nel suo giorno di uscita su Spotify, Apple Music e Amazon Music;
- ha venduto 1,2 milioni di vinili solo nelle prime 24 ore, nuovo record assoluto;
- il singolo The Fate of Ophelia è la canzone più streammata di sempre in un solo giorno su Spotify;
- tutte le tracce sono stabili nella Top 50 di Spotify Italia.
Come riporta ANSA, Swift ha concluso il tour promozionale con una tappa al Late Night with Seth Meyers. Nel talk su NBC ha raccontato il making of del videoclip The Life of Ophelia, da lei stessa diretto e interpretato insieme alle ballerine e alle coriste del tour The Eras.