C’è una tazza di caffè che non si raffredda mai, anche dopo venticinque anni. È quella servita da Luke, nel diner più famoso della televisione. È calda, familiare e profuma di ricordi. Oggi, 5 ottobre 2025, Una mamma per amica compie venticinque anni. Eppure, ogni volta che torniamo a Stars Hollow, ci sembra di non essere mai andati via.
Facciamo un salto nel 2000 quando Amy Sherman-Palladino ci presentò due donne che parlavano troppo, bevevano troppo caffè e amavano con tutta la loro imperfezione. Lorelai Gilmore, con la sua ironia tagliente e la sua libertà contagiosa. Rory, con la sua dolcezza, i libri, le speranze e quel bisogno di capire il mondo prima ancora di viverlo. Erano madre e figlia, ma soprattutto amiche. E, senza accorgercene, sono diventate anche un po’ nostre. E l’appuntamento fisso, neanche a dirlo, era verso il tardo pomeriggio su Italia1.
Sette stagioni dopo, nel 2007, la serie prodotta da Warner Bros si è fermata, lasciando tutti i fan nello sconforto più totale, persi come quel labirinto delle aule di Yale dove Rory studiava.
Poi, nel 2016, è arrivata Netflix, a riportarci là dove avevamo lasciato il cuore: con A Year in the Life, il revival che ha fatto piangere, sorridere e soprattutto ricominciare a credere che le cose belle (ogni tanto) possano tornare.
Lauren Graham ha appena ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame, e nella cerimonia c’erano Scott Patterson, Kelly Bishop, Yanic Truesdale, Matt Czuchry. Una reunion spontanea, affettuosa, come un pranzo improvvisato al Dragonfly Inn.
Warner Bros. inoltre sta realizzando un documentario making of dal titolo “Drink Coffee, Talk Fast“, che racconterà la nascita e l’impatto della serie. Ci saranno i volti familiari a partire da Kelly Bishop, Jared Padalecki, Keiko Agena, Chad Michael Murray ma soprattutto ci saranno le storie di chi quella serie l’ha vissuta. Di chi ha trovato, nelle parole di Lorelai e Rory, un modo per sentirsi meno soli.
E poi, a dicembre, Stars Hollow diventerà reale
Oggi, Stars Hollow, sta accogliendo i fan accorsi da tutto il mondo dalle 11 alle 20 per vivere un weekend speciale. Dal 18 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 invece il Warner Bros. Studio Tour Hollywood accoglierà i fan con una versione natalizia della città: il gazebo illuminato, le decorazioni, il Luke’s Diner dove ordinare un caffè davvero, il Dragonfly Inn che profuma di biscotti e cannella e un tour incredibile a spasso per i luoghi iconici sul set rimasto immutato nel tempo.
E tra merchandising ufficiale che spuntano come i funghi (pochi) in questa stagione, un libro da poco in libreria dal titolo “Una mamma per amica – Un nuovo inizio” edito Salani Editore, si preannuncia un anno esplosivo. Senza dimenticare il libro per le favole in inglese dal titolo “Gilmore Girls: Goodnight, Stars Hollow”, con illustrazioni per avvicinare le nuove generazioni alla serie.
Stars Hollow non è solo un posto: è casa. E forse è per questo che, anche dopo venticinque anni, non abbiamo mai smesso di voler tornare lì.

