C’è una tazza di caffè che non si raffredda mai, anche dopo venticinque anni. È quella servita da Luke, nel diner più famoso della televisione. È calda, familiare e profuma di ricordi. Oggi, 5 ottobre 2025, Una mamma per amica compie venticinque anni. Eppure, ogni volta che torniamo a Stars Hollow, ci sembra di non essere mai andati via.
Facciamo un salto nel 2000 quando Amy Sherman-Palladino ci presentò due donne che parlavano troppo, bevevano troppo caffè e amavano con tutta la loro imperfezione. Lorelai Gilmore, con la sua ironia tagliente e la sua libertà contagiosa. Rory, con la sua dolcezza, i libri, le speranze e quel bisogno di capire il mondo prima ancora di viverlo. Erano madre e figlia, ma soprattutto amiche. E, senza accorgercene, sono diventate anche un po’ nostre. E l’appuntamento fisso, neanche a dirlo, era verso il tardo pomeriggio su Italia1.
Sette stagioni dopo, nel 2007, la serie prodotta da Warner Bros si è fermata, lasciando tutti i fan nello sconforto più totale, persi come quel labirinto delle aule di Yale dove Rory studiava.Poi, nel 2016, è arrivata , a riportarci là dove avevamo lasciato il cuore: con , il revival che ha fatto piangere, sorridere e soprattutto ricominciare a credere che le cose belle (ogni tanto) possano tornare.