Vanessa Incontrada ha condiviso i suoi pensieri in un’intervista al Corriere della Sera, in occasione del suo debutto teatrale. L’attrice è in scena a Milano con lo spettacolo Ti sposo ma non troppo. Ed è tornata a Zelig in queste settimane in coppia con Claudio Bisio: “È casa, è famiglia, ero inesperta e mi ha dato tutto quello che sono oggi. Lo chiamo il mio Claudio: è un maestro, mi ha insegnato tanto, a partire dall’improvvisazione. Poi è nato un affetto fortissimo, importante, che viviamo anche con le nostre famiglie”.
Inizi di carriera e odio social
Volevo fare la psicologa infantile. L’altra idea era aiutare i miei genitori che hanno sempre avuto bancarelle al mercato, avrei fatto l’ambulante con mio papà. Poi la vita mi ha portato altrove. Non sono narcisista. Ma come tutti quelli che fanno questo lavoro sono egocentrica. Poi c’è chi si vuol far vedere sempre e chi si ritira. Io sono della seconda specie: quando chiudo uno spettacolo, un film, un programma tv, abbasso la saracinesca e mi immergo nella mia realtà, nel mio mondo, a Follonica”. Vanessa Incontrada parla del rapporto con gli hater: “Quando mi hanno attaccata all’inizio è stato doloroso. Non capivo quell’odio contro di me, inspiegabile. Però ho continuato a credere in me e oggi gli hater non li calcolo proprio”.
Il rimpianto e l’amore
Il no a Giovanni Veronesi: “Manuale d’amore di Veronesi è stato un no di cui mi pento ancora oggi. In quel momento ero un po’ sulle nuvole e ammetto che non sapevo chi fosse il regista. Mi era successo anche con Pupi Avati, io arrivavo dalla Spagna, conoscevo poco il cinema italiano. Non avevo letto il copione, non sapevo niente. Il mio no nacque da una profonda inconsapevolezza”. Sull’amore spiega: “Un tempo le persone si sforzavano di più a far funzionare il rapporto, si facevano più problemi nel troncare una relazione. Il pubblico a teatro può facilmente immedesimarsi nei nostri personaggi, si parla di relazioni di coppia: a tutti capita di lasciare o di essere lasciati, di innamorarsi di nuovo dopo la fine di una rapporto”.
Vanessa ha parlato della sua relazione con l’imprenditore Rossano Laurini, rivelando: “Stare insieme è un lavoro. Tra noi due c’è stato un po’ di mare mosso, un momento di incomprensione che può capitare. Oggi vivo una situazione sentimentale stabile: il mare è calmo, molto calmo”.