Oggi Antonella Clerici è stata ospite di “Tv Talk“, il programma di approfondimento televisivo su Rai3 con Mia Ceran. Il focus della chiacchierata è stata la nuova edizione di “The Voice Kids” e della sfida del sabato sera con “C’è Posta per Te” di Maria De Filippi. La conduttrice del daytime di Rai1 ha voluto chiarire sin dall’inizio che non si tratta di una competizione personale con la collega:
“Non è che io ne sia così contenta e non ho certo detto ‘ah che bello!’. Questa non è ovviamente una scelta mia, ma della mia azienda, che da 40 anni è la Rai. Me l’hanno chiesto e io ho accettato”.
Clerici ha così spiegato che la collocazione del suo talent show in prima serata di sabato non è stata una sua decisione diretta, ma un piano aziendale, e ha voluto sottolineare come il confronto con C’è Posta per Te sia naturale nel contesto della televisione italiana:
“Non è una gara fra me e Maria De Filippi. I conduttori di lungo corso sono quelli che devono rischiare di più, perché abbiamo tante ore di televisione alle spalle”.
La conduttrice ha mostrato grande rispetto per il programma della collega, definendolo un punto di riferimento nel panorama televisivo (in onda da 25 anni):
“‘C’è Posta per Te’ è sicuramente il programma più forte di Mediaset… Maria in quello è bravissima, racconta le storie con uno stile tutto suo e quando entri dentro una storia è difficile uscirne, il suo è un programma fatto benissimo”.
Antonella ha anche voluto parlare del suo approccio agli ascolti, sottolineando che il suo obiettivo principale non è “battere” qualcun altro, ma offrire un programma di qualità che valorizzi il talento dei ragazzi partecipanti:
“Sono consapevole delle difficoltà, ma il mio obiettivo è dare spazio ai ragazzi e al loro talento. Gli ascolti contano, ma ciò che voglio è portare un programma di qualità”.
Durante l’intervista, Clerici ha raccontato di aver avuto contatti cordiali con Maria De Filippi prima delle serate in onda:
“Sì, ci siamo sentite… io le ho fatto un in bocca al lupo e lei l’ha fatto a me. Perché credo che le sfide non siano mai personali, ma aziendali. Io non mi sognerei mai di dire ‘ho asfaltato, ho battuto’, non è nel nostro stile. La rispetto tanto e trovo che sia bravissima, lealtà prima di tutto e poi ognuno gioca la sua partita”.
Con queste parole dunque Antonella Clerici ha voluto spazzare via l’idea di uno scontro personale e ribadire il suo ruolo di professionista che mette al centro i contenuti e la qualità del programma. La conduttrice ha ricordato che, per lei, “The Voice Kids” è “un programma speciale, che merita attenzione e che può emozionare il pubblico”. Non ci resta che attendere domani mattina per scoprire gli ascolti: chi avrà la meglio?

