Arriva l’esperto anti-molestie sui set italiani

La figura dell'Intimacy Coordinator arriva in Italia nella serie Prime Gigolò per caso.

Arriva l'esperto anti-molestie sui set italianiArriva l'esperto anti-molestie sui set italiani
Serie TV e Film

L’esperto anti-molestie arriva anche in Italia. E da oggi vengono tenute “sotto controllo” eventuali molestie mentre si girano scene piccanti a letto, mentre i registi sono in cerca di inquadrature “maliziose” e gli attori si lasciano andare alle avance. Nel nostro Paese arriva l’Intimacy Coordinator.

La serie Gigolo per caso

L’Intimacy Coordinator è una nuova figura professionale che tende a proteggere gli attori e le attrici sui set di film e serie tv. Arriva direttamente dagli Stati Uniti, e per la precisione da Hollywood, grazie al famoso movimento MeToo. Fino ad oggi l’Intimacy Coordinator nemmeno era considerato in Italia, ma le cose stanno cambiando. Se n’è parlato durante la conferenza stampa di presentazione della serie Prime Video Gigolò per caso (online dal 21 dicembre in sei episodi), con Christian De Sica, Pietro Sermonti, Asia Argento e Ambra Angiolini.

Questa la sinossi della serie: De Sica è un gigolò sull’orlo della pensione e suo figlio Pietro Sermonti, sposato con Ambra Angiolini, per problemi di soldi è costretto a seguire le orme paterne, pur essendo molto impacciato nelle relazioni sessuali, di cui parla con Asia Argento, psicologa che finisce per innamorarsi di sua moglie.

Scene “intime” nella serie

Nella serie ci sono diverse scene “intime” e proprio per questo motivo Prime Video ha introdotto in Italia (anche se in realtà esiste già da quattro anni) la figura dell’Intimacy coordinator, ovvero l’esperto anti-molestie, che protegge la produzione da eventuali denunce di molestie da parte degli attori, e permette ad attori e attrici di essere a loro agio sul set.

Ambra Angiolini ha commentato: “Non mi era mai successo nella mia vita che qualcuno mi chiedesse se mi sentissi mio agio a girare una scena poco vestita. Anche se l’ho trovato giusto, soprattutto in questo periodo storico. Con Asia non ci siamo mai sentite in imbarazzo“. 

Anche Pietro Sermoni è d’accordo con l’introduzione di questa figura professionale nel mondo del cinema e delle serie televisive: “Credo sia molto importante per le giovani attrici“.

Share