La nuova stagione di “Belve”, il noto programma di interviste condotto da Francesca Fagnani su Rai 2, sta per tornare.
Ai nomi già circolati dei potenziali ospiti, tra cui Maria De Filippi e Belen Rodriguez, il settimanale Chi aggiunge ora un’altra presenza di rilievo: Irene Pivetti.
La sua carriera politica è iniziata nel 1994, quando aveva solo 31 anni, ma nel tempo non sono mancate esperienze televisive come conduttrice, opinionista e persino concorrente di “Ballando con le Stelle“.
C’è però un aspetto che, con ogni probabilità, attirerà l’attenzione della Fagnani: le indagini per presunte irregolarità nella fornitura di mascherine importate dalla Cina e vendute alla Protezione Civile tramite la sua società.
Non solo: nel 2024 Pivetti è stata condannata in primo grado a quattro anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio. All’epoca Fanpage scrisse:
“L’ex presidente della Camera avrebbe, dunque, acquistato la scuderia di Isolani a 1,2 milioni di euro per poi rivenderla a 10 milioni di euro alla società cinese More & More investment riconducibile a Xi Jian Zhou, proprietario del gruppo Dahoe.“
La conduttrice di Belve avrà quindi modo di approfondire non solo l’aspetto giudiziario, ma anche quello personale: lo scandalo, infatti, ha cambiato profondamente la vita di Irene Pivetti.
Nel 2022, in un’intervista a Chi, raccontò di lavorare come cassiera in una mensa sociale:
“Niente lavoro. Niente conto in banca. Nulla: soltanto gli amici della cooperativa di Monza mi hanno accettato con entusiasmo. È la mia vita, mi sento utile, lavoro dalle 7 e mezza del mattino alle 10 di sera.”
Come sempre, Francesca Fagnani dimostra di scegliere con attenzione i suoi ospiti, alternando argomenti leggeri a temi più delicati. Una cifra stilistica che, negli anni, ha conquistato e fidelizzato milioni di telespettatori.