Rai 1 ha tenuto compagnia a oltre 5 milioni di telespettatori che, la notte di Capodanno, hanno scelto di lasciare in sottofondo “L’anno che verrà“.
Conclusa l’aria di festa, però, una recensione particolarmente tagliente firmata da Gennaro Marco Duello su Fanpage ha fatto infuriare il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
Come riportato da Biccy, il giornalista — prima di modificare l’articolo su richiesta dello stesso Fiorita — aveva scritto:
“La Rai ha mandato in onda il Capodanno più triste della sua storia. Cast datato, cover imbarazzanti e una location inspiegabile a Catanzaro. Mentre il vero Umberto Tozzi cantava su Canale 5, su Rai 1 c’era Sal Da Vinci a fare karaoke. A mezzanotte, Marzullo e Rosanna Fratello con i bicchieri in mano accanto a Orietta Berti: sembrava la versione non ironica di una parodia russa che ci prendeva in giro. L’unico a salvarsi è stato Marco Liorni, che merita decisamente di più“
Una critica che ha acceso la replica del primo cittadino, il quale ha affidato ai social il proprio punto di vista, spiegando di aver contattato direttamente la direzione della testata:
“Ho sentito personalmente il direttore di FanPage per manifestare il mio disappunto rispetto all’articolo sul Capodanno Rai a Catanzaro. Le valutazioni critiche, soprattutto quando riguardano aspetti musicali o organizzativi, sono sempre legittime. Ma non possono oscurare né ridimensionare il senso di una serata che è stata, prima di tutto, una festa autentica della città, vissuta con partecipazione e orgoglio da migliaia di catanzaresi e condivisa in diretta nazionale. Prendo atto della parziale correzione dell’articolo ma oggi sento soprattutto il dovere di dire grazie. Grazie a una comunità che ha risposto con entusiasmo e compostezza, a chi ha lavorato dietro le quinte, a una città che si è mostrata accogliente, viva, capace di stare insieme. Catanzaro ha dato una risposta bella e corale. E di questo, al di là di ogni critica, dobbiamo essere orgogliosi“.

