Carolyn Smith racconta a Francesca Fialdini: “Durante la diretta di Ballando con le Stelle stavo malissimo”


Ieri, durante la puntata di “Da noi… a ruota libera“, la coreografa e giudice di “Ballando con le Stelle” Carolyn Smith, ha parlato della sua condizione di salute. Ancora una volta è riuscita a lanciare messaggi importantissimi sulla prevenzione e sull’affrontare le sfide della vita.
Ospite di Francesca Fialdini, anch’essa nel cast di “Ballando” come concorrente, Carolyn ha ripercorso questi ultimi dieci anni tra diagnosi, cure, ricadute e vittorie personali. Una vittoria su tutte: riuscire a sdoganare, in prima serata, l’immagine di una donna malata di cancro, calva a causa delle cure e che, con un gesto simbolico, si libera del turbante per mostrare che anche nelle condizioni più avverse si può continuare a sorridere alla vita.
“Io personalmente ho combattuto tanto. Non sapevo che in Italia ci fosse questo tabù, non sapevo che non si potessero nominare le parole ‘cancro’ e ‘tumore’. […] Ho fatto la portavoce di tante persone che avevano paura di parlare.”
Poi ha raccontato delle difficoltà attuali, come quella vissuta durante la diretta di sabato sera, stremata a causa delle trenta sedute di radioterapia affrontate in poco tempo per far regredire nuovamente la malattia:
“Io, da quando sono ragazzina, non ho mai visto un ostacolo come un problema. Cerco sempre di trovare la soluzione, sono un’esperta in questo. Si può fare una scelta: seguire la parte negativa, col rischio di trovare sempre il buio, oppure quella positiva, che ti porta alla soluzione. Ieri sera stavo malissimo a causa della radioterapia, ma la danza mi ha insegnato la disciplina, la voglia di andare avanti. The show must go on. Non c’è altra soluzione.”
Parole che fanno trasparire la passione per il suo lavoro e l’amore e il rispetto per una vita che, anche quando è in salita, merita di essere onorata e vissuta in tutte le sue sfumature.