La magia di Harry Potter sta per cambiare colonna sonora. Secondo quanto riporta Variety, Hans Zimmer e la sua casa di produzione musicale Bleeding Fingers Music comporranno le musiche originali della nuova serie HBO Original dedicata al mondo creato da J.K. Rowling, attesa nel 2027. Da sempre uno degli elementi più iconici e riconoscibili della saga, la colonna sonora promette quindi di alzare l’asticella impegnando il compositore in un’impresa impegnativa.
Pare, infatti, che il due volte premio Oscar sia al lavoro insieme al suo team per mettere a un progetto affrontato quasi con spirito reverenziale. “L’eredità musicale di Harry Potter è un punto di riferimento per compositori di tutto il mondo. […] È una responsabilità che non prendiamo alla leggera. La magia è ovunque intorno a noi, spesso appena fuori portata, ma come nel mondo di Harry Potter bisogna saperla cercare. Con questa musica speriamo di avvicinare il pubblico a quella magia, onorando ciò che è venuto prima”. Così lo stesso Zimmer con Kara Talve e Anže Rozman di Bleeding Fingers Music (Fonte: Variety)
La serie HBO adatterà un libro per stagione, da La pietra filosofale fino a I doni della morte, con l’obiettivo di offrire una narrazione più ampia e approfondita rispetto ai film. E anche la musica seguirà questa direzione: un nuovo immaginario sonoro pensato per il formato seriale di prestigio, senza cancellare il passato.
Accanto alla notizia musicale, HBO ha già annunciato il cast principale:
- Dominic McLaughlin sarà Harry Potter
- Arabella Stanton interpreterà Hermione Granger
- Alastair Stout sarà Ron Weasley
Tre volti quasi esordienti, affiancati da nomi di peso: John Lithgow nei panni di Silente, Paapa Essiedu come Severus Piton e Janet McTeer nel ruolo della professoressa McGonagall. L’attesa sarà ancora lunga ma ben di certo ben ripagata.

