Già ribattezza “la ritornanza”, lunedì 12 gennaio Fiorello e Fabrizio Biggio tornano ad animare il primo pomeriggio di Rai Radio2 dopo la pausa natalizia. Riparte, infatti, La Pennicanza, show in diretta dal lunedì al venerdì alle 13:45 che in poche settimana ha conquistato il pubblico. In questa nuova tranche si conferma la formula imprevedibile e irriverente in cui si alternano satira, attualità, improvvisazione e un flusso continuo di gag che trasformano ogni puntata in uno spettacolo dal vivo dove, come sempre, può succedere di tutto. E spesso succede davvero.
Oltre che in radio, lo show va in onda anche in versione visual sul canale 202 del digitale terrestre e su RaiPlay, rafforzando quel mix ormai distintivo che unisce parola, musica e immagini. Un racconto del quotidiano smontato e ricomposto con lo sguardo ironico e surreale dei due conduttori.
Il cuore del programma resta, infatti, la capacità di parlare di tutto senza prendersi troppo sul serio. Tre quarti d’ora di diretta in cui Fiorello e Biggio giocano con l’attualità, inseguono intuizioni al volo e costruiscono gag davanti al microfono, spesso senza rete.
A dare ritmo allo show ci pensano il Maestro Cremonesi e Danti, responsabili della produzione musicale che accompagna il racconto. Il programma è scritto dallo stesso Rosario insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Taddia, Fabrizio Biggio, Enrico Nocera ed Edoardo Scognamiglio. Marco Lolli alla regia audio e Piergiorgio Camilli alla regia video mentre la cura editoriale è affidata a Roberto Buttinelli ed Elena Maria Russo.

