Harry Potter, stasera e domani torna in prima serata su Italia1: scopri i film in onda
Harry Potter e il Principe Mezzosangue


La magia torna in chiaro per farci vivere l’ultima scia (ormai lontana) delle festività natalizie. Italia 1 riporta in prima serata Harry Potter e l’Ordine della Fenice e Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Stasera, giovedì 8 gennaio va in onda L’Ordine della Fenice, il film della negazione e della ribellione. Voldemort è tornato, ma il mondo magico preferisce voltarsi dall’altra parte. Harry, dopo un’estate trascorsa nel silenzio più totale, viene travolto da una serie di eventi che lo mettono sotto accusa: l’attacco dei Dissennatori, l’uso della magia davanti a un babbano, il processo e l’espulsione da Hogwarts.
Solo l’intervento di Silente ribalta la situazione, introducendo Harry all’Ordine della Fenice, un gruppo segreto nato per combattere l’Oscuro Signore mentre il Ministero della Magia continua ostinatamente a negare l’evidenza. A rendere il tutto ancora più soffocante è l’arrivo di Dolores Umbridge, probabilmente il personaggio più odiato dell’intera saga. Dietro sorrisi zuccherosi e gattini appesi alle pareti, si nasconde un potere autoritario che trasforma Hogwarts in una prigione. Eppure è proprio in questo clima nasce la resistenza. Harry, privato della guida di Silente, impara a fidarsi dei suoi amici e a diventare un leader. Curiosità da fan: nonostante sullo schermo Umbridge e la professoressa Cooman siano ai ferri corti, Imelda Staunton ed Emma Thompson sono grandi amiche nella vita reale e vivono persino nello stesso quartiere.
Non tutti sanno inoltre che L’Ordine della Fenice, pur essendo tratto dal libro più lungo della saga, è uno dei film più brevi. La prima versione superava le tre ore e il regista David Yates fu costretto a un taglio drastico in fase di montaggio. E parlando di personaggi iconici, impossibile non citare Luna Lovegood: Evanna Lynch ottenne il ruolo battendo oltre 15.000 ragazze ai provini. Per rendere credibile l’albero genealogico dei Black, invece, J.K. Rowling inviò alla produzione un documento dettagliatissimo con più di 70 nomi della famiglia di Sirius.
Venerdì 9 gennaio si prosegue con Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Il sesto anno a Hogwarts è attraversato da un’atmosfera malinconica e inquieta. Silente accompagna Harry in un viaggio nella memoria per ricostruire il passato di Tom Riddle, mentre un misterioso libro di pozioni firmato “Principe Mezzosangue” diventa tanto utile quanto pericoloso. Nel frattempo, Draco Malfoy si muove nell’ombra, alimentando sospetti e tensioni sempre più evidenti.
Anche qui i retroscena non mancano. Durante la lettura dello script, J.K. Rowling intervenne per correggere un dettaglio fondamentale, rivelando che Silente è omosessuale, una scelta che ha segnato la storia della saga. Da applausi anche Maggie Smith, che nonostante stesse combattendo contro un tumore al seno decise di portare a termine le riprese nei panni della McGranitt. E chicca finale: il giovane Tom Riddle è interpretato da Hero Fiennes Tiffin, nipote di Ralph Fiennes, il Voldemort adulto.