La presenza del comico Andrea Pucci in veste di co-conduttore della terza serata del Festival di Sanremo 2026, annunciata da Carlo Conti sui social, ha sollevato numerose polemiche tra sostenitori e detrattori.
Internet, che nasconde ma non dimentica, ha ripescato una “battuta” pronunciata da Pucci ai tempi della pandemia da Covid. Fece un riferimento allusivo su Tommaso Zorzi, suggerendo che il tampone per rilevare il virus non lo facesse né dal naso né dalla bocca.
Anche Selvaggia Lucarelli, nelle sue storie Instagram, ha commentato la scelta:
“Complimenti a Carlo Conti, dopo quella che non canta Bella ciao e lo stalker canterino amico di Giorgia, sul palco di Sanremo abbiamo anche Andrea Pucci, quello che fa bodyshaming su Elly Schlein, battute omofobe e finezze varie. È un bel presidente!”
I componenti del PD in Commissione di Vigilanza Rai hanno invece diffuso una nota ufficiale:
“Anche Sanremo, come tutta la Rai, è diventato TeleMeloni? I vertici Rai spieghino la scelta del comico Pucci, palesemente di destra, fascista e omofobo, già finito sulle cronache per aver preso in giro un ragazzo dello spettacolo per essere omosessuale.”
Tra le critiche viene ricordato anche il suo endorsement a Fabrizio Corona, definito da Pucci come colui in grado di “tirare fuori tutta la verità”.
A tutte queste polemiche, il comico ha replicato con una storia Instagram con un tono che può essere interpretato come ironico (o risentito):
“Le meduse sono sopravvissute 650 milioni di anni senza cervello. Una grande notizia per molti.”
Tutto materiale che sicuramente potrà essergli utile per confezione il monologo che verrà portato sul palco dell’Ariston giovedì 26 febbraio.


