Il nuovo numero del settimanale Chi in uscita mercoledì 3 dicembre sembra avere le idee chiare circa la co conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo. Stando a quanto riportato da Giuseppe Candela nella rubrica “C’è chi dice” ci sarebbero grandi news in vista. Quali?
Ebbene, dopo i numerosi rumor, secondo Chi non ci sarà Maria De Filippi sul palco del Teatro Ariston per l’edizione 2026 del Festival di Sanremo. La conduttrice, protagonista insieme a Carlo Conti della storica edizione del 2017, era stata al centro di numerose indiscrezioni nelle ultime settimane: c’era chi parlava di un suo possibile ritorno alla co-conduzione, chi ipotizzava un cameo come ospite speciale e chi immaginava una presenza simbolica in una delle cinque serate. Nulla di tutto questo accadrà.
La partecipazione della De Filippi non è prevista in alcuna forma e il quadro ufficiale si conferma esattamente come anticipato in esclusiva dalla rivista Chi lo scorso 5 novembre: a fianco di Carlo Conti salirà Laura Pausini.
La cantante, tra le artiste italiane più apprezzate a livello internazionale, farà dunque il suo debutto come co-conduttrice del Festival, affiancando Conti in quello che si preannuncia come un Sanremo all’insegna dei grandi equilibri musicali, della commistione generazionale e di una forte attenzione alla qualità delle canzoni. La scelta di Pausini non sorprende: la sua popolarità globale, l’energia sul palco, il nuovo disco di inediti in uscita (Io Canto 2 / Yo Canto 2), un woman show su Rai1 presentato con Paola Cortellesi e la familiarità con eventi di grande portata (dai tour internazionali alla conduzione dell’Eurovision Song Contest 2022) la rendono una figura perfetta per un’edizione del Festival che punta a un respiro sempre più ampio e contemporaneo.
L’attenzione adesso è tutta su Laura Pausini, attesa sul palco della finale di X Factor a Napoli il 4 dicembre, e su come la cantante sceglierà di vivere questo ruolo. Con l’annuncio del cast e le prime indiscrezioni su ospiti e co conduzioni, Sanremo 2026 è sempre più vicino. E noi, per restare in tema, nel frattempo cantiamo.

