Il “Pulcinella” di Gaetano Pesce smantellato prima del tempo

L’installazione sarebbe dovuta rimanere fino al 20 dicembre.

Pulcinella di Gaetano Pesce smantellato prima del tempoPulcinella di Gaetano Pesce smantellato prima del tempo
Mondo Trash

Il Pulcinella di Gaetano Pesce, l’installazione inaugurata a Napoli il 9 ottobre, è stata dismessa prima del tempo. Secondo quanto riporta Fanpage, l’opera sarebbe dovuta rimanere fino al 20 dicembre, mentre lunedì 16 dicembre sono iniziate le pratiche per la rimozione.

Addio al Pulcinella

Dopo quasi tre mesi di esposizione dalla sua installazione il 9 ottobre, il Pulcinella di Gaetano Pesce lascia Napoli. La sua dismissione è stata anticipata. L’opera non ha fatto parlare di sé soltanto i social e i passanti in piazza Municipio, ma è anche finita al centro di un dibattito in cui lo scultore e stilista Gianni Molaro ne avrebbe richiesto il sequestro e la rimozione in quanto ritenuta opera non “interamente frutto” dell’intelletto di Gaetano Pesce. Da quanto riporta Fanpage, al posto del Pulcinella arriverà una nuova installazione, un’opera che rappresenti la tradizione napoletana a livello internazionale. Attualmente non ci sono notizie di cosa si tratti nello specifico, ma pare che la nuova opera verrà installata a ridosso del Natale.

Un’opera che rimarrà nella memoria

Ha fatto parlare di sé, nel bene e nel male, suscitando ilarità ma anche la speranza di buon auspicio. ‘Tu si ‘na cosa grande’ ha aperto anche il dibattito su dove si trovi Pulcinella: l’installazione, che rientra nel programma Napoli Contemporanea curato da Vincenzo Trione, rappresenta un Pulcinella-cilindro e due cuori trafitti da una freccia che, però, hanno reso l’illusione di una forma fallica di dodici metri. Ad ogni modo, sulla dismissione anticipata, come riporta Fanpage, anche il presidente della commissione Trasporti, ha rilasciato un commento: “Questa scultura ha fatto tanto parlare di sé e credo rimarrà impressa per molto tempo nei ricordi di tantissime persone”.

Share