Era uno dei ritorni più attesi – e chiacchierati – del prossimo Festival della Canzone Italiana ma il pubblico dovrà farsene una ragione. Si registra, infatti, un cambio di programma a Sanremo 2026. Morgan non sarà presente sul palco venerdì 27 febbraio durante la tradizionale serata dedicata alle cover. Il duetto con Chiello, annunciato nelle scorse settimane, non andrà quindi in scena come previsto.
Proprio a noi di Trash Italiano, il giovane artista in gara raccontava i motivi che lo avevano portato a scegliere Marco Castoldi come ospite. “Lo stimo molto e considero il suo album Canzoni dell’appartamento come uno dei dischi leggendari della musica italiana. Vedremo come andrà”. Ecco, sostanzialmente, non andrà proprio.
Al posto di Castoldi, ad accompagnare l’artista durante la performance, sarà invece Saverio Cigarini al pianoforte. Insieme, proporranno una versione inedito di Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, tra i brani più intensi della canzone d’autore italiana.
Alla sua prima volta da protagonista all’Ariston, Chiello è in gara con Ti penso sempre (Island Records/Universal Music Italia), brano scritto da lui e composto insieme a Tommaso Ottomano, Saverio Cigarini, Fausto Cigarini e Matteo Pigoni.
Ma il palco teatrale non sarà l’unico spazio live in cui Chiello si esibirà: durante la settimana sarà, infatti, anche on stage nel suo Club Agonia, dove suonerà con la sua band, anticipando qualcosa del nuovo disco. “Sarà aperto tutta la settimana e ogni sera suonerà qualcuno”, ha spiegato. Ad aprile, poi, sarà la volta del tour nei club (i biglietti sono disponibili in prevendita sui principali circuiti online e nei punti vendita abituali).
Foto di Nima Benati

