Donald Trump insulta una giornalista per una domanda sui file Epstein: “Zitta maialina”


Donald Trump non è nuovo a episodi sessisti. Lo scorso venerdì, durante un viaggio aereo, mentre rispondeva alle domande dei giornalisti, Catherine Lucey gli ha chiesto per quale ragione non volesse desecretare i file Epstein, dal momento che non aveva niente da nascondere. La risposta del presidente è stata:
“Stai zitta maialina. Mi fai finire? Sei di Bloomberg, giusto? Sei la peggiore, non so nemmeno perché ti tengano.”
La tensione di Trump è legata al fatto che la Camera statunitense ha approvato il disegno di legge per rendere pubblici i file riguardanti Jeffrey Epstein. Il finanziere statunitense era stato condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori: nel 2019 si è suicidato dopo poco più di un mese di detenzione.
Adesso tocca al Senato esprimersi e Trump, messo alle strette, ha dovuto dare l’ok ai repubblicani per votare a favore del disegno di legge.
Quei file potrebbero rivelarsi pericolosi per Donald Trump perché, in uno scambio di mail, Epstein avrebbe dichiarato che il presidente era a conoscenza degli abusi sessuali.
Su RaiNews si legge:
“Quando la campagna presidenziale di Trump prese slancio nel dicembre 2015, Epstein chiese a Landon Thomas Jr., allora giornalista del New York Times: ‘vuoi le foto di Donald e ragazze in bikini nella mia cucina?’. […] Thomas ha dichiarato che Epstein non gliele fornì mai. Epstein gli raccontò anche di un episodio in cui Trump era ‘così concentrato a guardare giovani donne in piscina da sbattere contro una porta, lasciando l’impronta del naso sul vetro’.”
Il caso Epstein e il caro vita sono due fardelli che stanno pesando sui sondaggi di gradimento in continuo calo. Le domande di Catherine Lucey hanno toccato Trump su una ferita aperta e la sua reazione, con quelle parole offensive, ne è la prova.