X Factor torna a Napoli, con Piazza del Plebiscito che per il secondo anno consecutivo ospita la finale dopo il successo dello scorso anno. Un successo che, sottolinea il direttore Giuseppe De Bellis, si legge in numeri ma le cifre non bastano. “Non tutto si riassume con i numeri ma questi raccontano bene una stagione che ha battuto le aspettative, già alte. Il numero più bello è quello del televoto, che segna il +20% rispetto allo scorso anno con milioni di voti raccolti”.
E il pubblico ha voluto portare DELIA, eroCaddeo, PierC e rob all’ultimo round, la Finale di giovedì 4 dicembre dalle 21:00, in diretta su Sky, in streaming su NOW, e in simulcast anche in chiaro su TV8. A condurre anche il capitolo conclusivo di questa avventura è Giorgia che a poche ore dallo show ammette: “Quest’anno ero un pochino più rilassata e me la sono goduta meglio. Si è sentito un grande legame famigliare con la squadra e mi sono messa nel flusso. Non posso che ringraziare tutti coloro che hanno reso le cose facili”.
Nel cuore del capoluogo partenopeo, dunque, fervono i preparativi anche in vista di due special guest. On stage, infatti, è attesa la già annunciata Laura Pausini, icona della musica italiana nel mondo che in questo momento sta chiudendo il nuovo album. E non sarà la sola: annunciato in conferenza stampa anche Jason Derulo, cantante e autore di canzoni multi-platino come Talk Dirty, Swalla e Want To Want Me.
Nella prima delle tre manche gli artisti porteranno sul palco un brano che li rappresenta al meglio. In particolare:
- DELIA interpreterà Cu’mme, uno dei brani più intensi della tradizione napoletana, scritto nel 1992 da Enzo Gragnaniello e portato al successo da Roberto Murolo e Mia Martini.
- eroCaddeo proporrà L’emozione non ha voce, celebre hit di Adriano Celentano rimasta per mesi in classifica nel 1999.
- PierC si esibirà con Shallow, la canzone diventata un fenomeno mondiale grazie a Lady Gaga e Bradley Cooper.
- rob affronterà Città vuota, uno dei brani più iconici di Mina.
Quindi, nella seconda manche dei Best Of i finalisti presenteranno quattro medley rapidi ed energici che ripercorreranno i momenti migliori del loro percorso a XF2025. Infine, nella terza manche sarà il momento degli inediti e solo al termine di questa ultima prova con il verdetto finale e il nome del vincitore.
Le emozioni della vigilia, ovviamente, sono tante ma è anche il momento per i giudici di fare un bilancio dell’edizione. “Mi piacciono le persone che partono in sordina e poi arrivano dritte, e rob è così”, osserva Paola Iezzi. “È preparata e mi è piaciuta subito fin dalle audizioni. Per me è stato un divertimento lavorare con lei perché aveva già in testa la sua strada in cui ancora oggi vedo più di quanto non sappia lei stessa. Il fatto che conosca bene quello che vuole ma si sia aperta all’ascolto mi ha aiutato molto. Mi ha fatto godere e divertire alla grande: la musica non è solo tormento ma anche divertimento!”.
DELIA, invece, è il talento che porta Jake La Furia in finale. “Ho capito subito che unire tradizione e contemporaneità sarebbe stata una carta vincente. Memore dell’anno scorso mi sono giocato immediatamente l’X Pass. Lei aveva le idee chiare e mi piace talmente tanto quello fa perché nuovo, creativo e coraggioso che mi sono preso la responsabilità di lasciare anche una certa libertà. E abbiamo avuto ragione, siamo in finale andando contro tutte le logiche commerciali: abbiamo fatto bella musica, come volevamo e senza compiacere nessuno”
Soddisfatto anche Achille Lauro con eroCaddeo. “Credo che il grande lavoro di tutti sia stato perseverare il DNA dei ragazzi che sono già dei grandi professionisti. La cosa difficile è stata scegliere tra i tanti talenti che si sono presentati dall’inizio. E si è creato un bellissimo legame, perché in fondo anche noi abbiamo attraversato quello che stanno vivendo loro. Al netto della vittoria, essere qui in finale è già vincere. Li aiuterà a costruire una carriera reale fuori di qui”.
Per la new entry Francesco Gabbani è PierC il talento su cui ha scommesso da subito. “Essendo alla mia prima esperienza da giudice, non sapevo esattamente a cosa sarei andata incontro. Ma sono capitato in un’annata che ha caratteristiche importanti in termini di umanità e interazione. È stata un’edizione bellissima, oltre la competizione che fa parte del meccanismo. Fortunatamente per tutti qui è più importante la condivisione, il percorso, la crescita personale e musicale. Quindi da novellino ringrazio tutti per come mi hanno accolto”.
E aggiunge: “Arrivo in finale con PierC, in cui ho trovato subito nelle audizioni quello che cercavo: una grande espressività naturale, spontanea. Vocalmente ho poco da dirgli, ha un virtuosismo consapevole per cui quello che ho cercato di fare è avere un rapporto da fratello maggiore. La sintonia emozionale ha fatto da base e ho semplicemente cercato di trasferirgli certe cose che arrivano dall’esperienza”.
Durante la finale restano valide le stesse modalità di voto dei Live Show. I canali disponibili sono quattro, tutti gratuiti: WEB su xfactor.sky.it, via App X FACTOR 2025 scaricabile gratuitamente, con il Decoder Sky Q e tramite il tasto interattività del telecomando su Sky Glass.

