La casa di “Dawson’s Creek” è in vendita: ecco dove si trova (e quanto costa)
L’annuncio dei proprietari


Dici Dawson’s Creek e, per almeno una generazione, l’immaginario è solo uno. Quell’America di provincia, con le sue casette e i pontili in legno, che ha fatto da sfondo alle storie adolescenziali di un giovanissimo James Van Der Beek nei panni del protagonista con il suo gruppo di amici. Pacey, Joey e Jen in primis. Impossibile non snocciolare quei nomi a memoria, anche se gli anni passano e il quartetto ha abbondantemente superato la soglia dei 40 anni. Come il suo pubblico più affezionato, del resto.
Quello della serie tv andata in onda dal 1998 al 2023 (oggi tutti gli episodi sono in streaming gratuito su Mediaset Infinity) è un successo che non si dimentica facilmente. È chiaro, quindi, come scatti subito l’effetto nostalgia quando i social – con i loro algoritmi – fanno comparire un post con un annuncio immobiliare riconoscibilissimo per i fan.
Ebbene sì, la casa di Dawson è in vendita. Proprio quella con il portico bianco, le assi di legno chiare, le imposte colorate, il giardino con le poltroncine e l’affaccio sullo specchio d’acqua. Ma soprattutto quella in cui Joey si intrufolava dalla finestra del primo piano salendo le scalette esterne. Se nella serie di Kevin Williamson siamo nella ridente Capeside, nella realtà l’abitazione che ha ospitato le riprese è a Wilmington, in North Carolina. Ed è acquistabile per 3,25 milioni di dollari.
Affacciata sull’Hewletts Creek, la casa è stata costruita intorno al 1880 utilizzando grandi travi di legno recuperate da relitti naufragati lungo l’Intracoastal Waterway. In origine si trattava di una residenza estiva, fra le prime della zona oggi conosciuta come Greenville Sound, e si racconta che fu spostata nella sua posizione attuale trainata da un solo cavallo.
A raccontare il lato più intimo della vendita sono gli attuali proprietari, una coppia di artisti conosciuti come The Tremaine Twins, che hanno condiviso su Instagram una lunga dedica alla madre Margaret, ultima custode. “La nostra casa è sempre rimasta in famiglia da quando è stata costruita nel 1880. Nostra madre Margaret era qui durante tutti gli anni delle riprese di Dawson’s Creek ed era profondamente amata da cast e troupe. Il suo amore si rifletteva nella serie: per questo la casa è diventata la vera star dello show”, scrivono.
“È sempre stata piena di famiglie amorevoli, di creatività e di vita», raccontano ancora i figli, spiegando come la decisione di vendere sia arrivata solo dopo la sua recente scomparsa. “Speriamo che questa casa possa passare a persone che sappiano davvero custodirla”.
Oggi la proprietà – 1,7 acri di terreno, 4 camere da letto, 3 bagni e mezzo per circa 230 metri quadrati – è seguita da Coldwell Banker Sea Coast Advantage. L’annuncio parla di “un vero pezzo di storia di Dawson’s Creek, con il pontile bianco originale”, tra nostalgia pop e ritmi lenti della costa USA. Un angolo di mondo al 6424 di Head Road in cui un’intera generazione ha sognato di vivere.
Immagine copertina Mediaset Infinity