La triste notizia della scomparsa di James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek, avvenuta mercoledì 11 febbraio dopo tre anni di lotta contro un tumore al colon-retto, ha scosso non solo i familiari ma anche i fan dell’attore.
L’attrice e collega Katie Holmes gli ha dedicato una lettera:
“James, grazie. Condividere spazio con la tua immaginazione è sempre stato qualcosa di sacro: respirare la stessa aria nel territorio della fantasia, fidandoci l’uno dell’altra […]. La tua era una presenza fatta di coraggio, compassione, generosità, forza. Avevi un rispetto profondo per la vita e la vivevi con un’integrità che trasformava ogni gesto […]. Piango questa perdita con il cuore che porta il peso della tua assenza e colmo di gratitudine per il segno che hai lasciato.”
Alle sue parole si sono aggiunte quelle del fratello Jared, che sui social ha pubblicato un carosello di immagini in suo ricordo. Frammenti di vita che oggi assumono un significato ancora più intenso. Nella didascalia ha scritto:
“Esiste un legame speciale tra fratelli e due giorni fa quel legame fisico si è spezzato. Ora so perché lo chiamano crepacuore quando perdi qualcuno a te caro. È una sensazione di devastazione e dolore che scorre nel profondo del cuore, non sapevo che avrebbe fatto così male. Era la mia persona, quella a cui mi rivolgevo per qualsiasi cosa. L’ho ammirato da quando sono nato. Non ha mai mancato di esserci per me ogni volta che avevo bisogno di lui.”
Jared ha poi ricordato quanto il fratello fosse amato prima di tutto come uomo:
“È stato bellissimo leggere e vedere come abbia toccato così tante vite non per qualcosa che ha fatto, ma per quello che era. Ha parlato con il cuore aperto e con saggezza. Per quanto questa sofferenza sia profonda, la guarigione è già iniziata grazie all’esplosione d’amore, preghiere e sostegno ricevuti.”
Infine ha ringraziato chi gli è stato vicino in questi giorni:
“Ringrazio di vero cuore tutti voi che avete speso del tempo per tenermi la mano, facendomi sapere che ci siete. Grazie a tutti coloro, conosciuti e sconosciuti, che hanno aiutato il suo passaggio a essere il più bello possibile. Mi manca già la tua presenza fisica e le tue parole di saggezza al telefono. Eppure sento la tua presenza così forte e so che continuerai a guidarmi. Grazie per aver vissuto la tua vita con me. Ti amo.”
Un messaggio intriso di dolore ma anche di gratitudine, un modo per trasformare l’assenza in memoria che sopravvive a qualsiasi scomparsa.

